fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

L’ex premier Matteo Renzi a Sciacca: “le elezioni decidono il futuro della Sicilia”

renzi-libroGrande attesa ieri a Sciacca per l’arrivo dell’ex premier Matteo Renzi. Un incontro “culturale” per presentare il suo ultimo libro “Avanti, perché l’Italia non si ferma” edito da Feltrinelli.

Un tour siciliano che ha visto il presidente del Partito Democratico essere accolto da numerosi esponenti politici; assente (come già preannunciato per altri impegni istituzionali assunti ndr) la Sindaca Francesca Valenti. Il Comune di Sciacca è stato però rappresentato da consiglieri e membri della giunta comunale che hanno voluto salutare il leader del Pd.

Non solo “cultura”, ma come era ovvio che sia, anche un cenno alle imminenti elezioni regionali in Sicilia. Non poteva infatti mancare all’incontro il candidato alla presidenza della Regione Siciliana per il centrosinistra, Fabrizio Micari, che ha aperto l’incontro svolto all’hotel Lipari di Sciaccamare: “La presenza di tanti dimostra che si vuole andare avanti. Bisogna crederci e lavorare per i nostri giovani che chiedono di andare avanti, di avere un lavoro, di crescere. Noi dobbiamo fare questo. Tornerò prestissimo per parlare di Sciacca, per vedere quali sono le opportunità per Sciacca“.

Le elezioni regionali siciliane – ha detto l’ex premier Matteo Renzi – decidono il futuro della Sicilia, non i giochi di potere a Roma. Vogliono farvi credere che la Sicilia sia, come sempre, utilizzabile come cavia. L’Italia ha bisogno di una Sicilia funzionante, efficiente, efficace. E per questo il mio augurio, e lo dico al netto della casacca che indosso: di segretario del Pd, è che scegliate il miglior candidato presidente“.

Poi l’ex presidente del Consiglio ha parlato del libro, una sorta di diario personale e riflessioni sul governo che verrà. “Emozioni e speranze che spesso si sono perse nel racconto della comunicazione quotidiana. I risultati ottenuti e gli errori commessi. Il viaggio tra passato e futuro di un’Italia che non si ferma“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.