fbpx
Regioni ed Enti Locali

Licata, “Il Paesaggio dell’Alpe”: progetto concorso per la scuola dell’infanzia

In adesione al progetto, ed al fine di invogliare gli istituti scolastici cittadini a partecipare ad concorso indetto dal Fondo Ambiente Italiano – sezione scuola – l’Amministrazione comunale, ha inviato una nota a tutti i dirigenti scolastici del luogo, perchè partecipino coinvolgendo classi di studenti ed alunni seguiti da un insegnante di riferimento.

Il progetto in questione denominato “Il paesaggio dell’alpe”, ha l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi alle tematiche del paesaggio italiano e dell’art. 9 della Costituzione, al fine di stimolare il senso di responsabilità nei confronti del patrimonio culturale e ambientale.

L’obiettivo, si legge nel bando, è quello di affiancare i docenti nella progettazione di attività nell’ambito di “Educazione civica”, attraverso materiali e iniziative didattiche interdisciplinari che coinvolgano in prima persona gli studenti; fornire strumenti di lettura del paesaggio e di indagine del territorio di appartenenza; promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura del nostro Paese; favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia,m l’arte e il paesaggio del proprio territorio.

Il tema: “il paesaggio dell’alpe”, scaturisce dal fatto che il 60% del territorio nazionale, in tutte le regioni, da Nord a Sud, isole comprese, è costituito da aree interne, per lo più montante, con una storica vocazione rurale, che custodiscono un eccezionale patrimonio di natura e cultura. E, come specificato nel bando, si definisce “alpe” questo territorio naturalmente o storicamente vocato all’agricoltura e al pascolo presente “nelle terre” italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.