fbpx
Regioni ed Enti Locali

Licata, torna il Master Class del Maestro Vittorio Terranova

Master Class Vittorio Terranova e Francesco PiraAnche l’edizione 2016 del Master Class, lo straordinario evento voluto e organizzato dal Maestro Vittorio Terranova, tenore di livello internazionale e già docente del Conservatorio di Milano, sarà piena di emozioni.

Mantenendo lo stile e la straordinarietà già mostrata nelle edizioni precedenti sono già arrivati al Teatro Comunale “Re Grillo” di Licata artisti da tutte le parti del mondo, allievi del Maestro Terranova, reduce da due Premi nazionali ritirati in Puglia per la sua incredibile carriera e per la sua capacità nel formare giovani di talento.

Dal Giappone sono arrivate oltre settanta persone che fanno parte di un coro che si esibirà nelle due serate. Insieme a loro la troupe della televisione nazionale giapponese Canale 3 e uno degli anchorman più seguiti in terra d’oriente Uetaku Domiso. Ma il Master Class 2016 parla varie lingue. Giovani artisti provenienti da tutto il mondo: Venezuela, Corea e anche qualche italiano andranno in scena nelle due serate che già stanno per registrare il tutto esaurito. E’ iniziata la corsa per avere gli inviti per assistere ad uno spettacolo che si preannuncia davvero unico.
“L’ingresso è ad invito – ha precisato il responsabile comunicazione dell’evento Gaspare Frumento- per i tre settori del teatro: platea, palchi e loggione fino ad esaurimento posti”.
Le serate saranno presentate, come accade ormai da un paio di anni, dal professor Francesco Pira, sociologo e giornalista e amico del Maestro Terranova.

Come negli anni passati il Rotary Club, la Fidapa, il Cusca hanno assicurato un loro contributo assegnando una piccola borsa ad uno degli artisti.
Ecco i nomi di tutti gli allievi del Maestro Terranova che saranno in scena: EIKO TSUKUI, HARUYO HIROKI, ALICE FONTANELLA, HIROMI MOROTA, HITOMI HATAMURA, MARIASTELLA SARACENO, HIROAKI KAIDO, RAMTIN GHAZAVI, HAJIME SASAHARA, PEDRO CARRILLO, HIROKI AKIYAMA, RYO YAMAZAKI, NICOLA MELE, TOMOTSUNE MATSUMOTO, LIU TONG, GAETANO TORREGROSSA, LIU TONG, AYUMI KANAGAWA, AKIKO ARAI, YUMIKO ONO, YAO WANG e ROSARIO MARTINO.
Madama Butterfly è un’opera in tre atti (in origine due) di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, definita nello spartito e nel libretto “tragedia giapponese”.
La regia sarà curata dallo stesso Maestro Vittorio Terranova che da diversi giorni sta dirigendo le prove in teatro coadiuvato dal Direttore della Programmazione, la bravissima soprano Eriko Sumiyoshi, dal responsabile musicale Davide Dellisanti e dal direttore Takehiro Wada.

La troupe giapponese di Canale 3 resterà a Licata fino a domenica per raccontare anche i meravigliosi luoghi e la storia di questa parte della Sicilia oltre che realizzare un ampio speciale sull’evento.
Per la città è un vero onore accogliere il Maestro Vittorio Terranova sicuramente un docente e artista apprezzato in tutto il mondo. Il Maestro Vittorio Terranova, tenore di altissimo livello internazionale, ha cantato nei più grandi teatri del mondo ed è docente emerito del Conservatorio di Milano, oltre a dirigere due scuole di canto lirico in Austria ed in Giappone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.