fbpx
Apertura Cronaca

Maltempo, nell’agrigentino è allerta meteo “rossa”: i provvedimenti dei Sindaci, scuole chiuse

Sta creando notevoli disagi alla circolazione nelle strade interne la forte perturbazione che ormai da oltre 24 ore si sta abbattendo sull’intera Sicilia, senza risparmiare la nostra provincia.

L’avviso n. 18306 diramato questo pomeriggio dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile (Centro Funzionale Decentrato Multirischio integrato – Settore Idro) e valido sino alla mezzanotte di domani 3 novembre ha elevato lo stato di allerta al codice Rosso (allarme), prevedendo forti precipitazioni e rovesci a carattere temporalesco e forti raffiche di vento dai settori sud orientali che potrebbero aggravare ulteriormente la situazione già preoccupante in molte aree della provincia.

A causa dell’imponente quantitativo di fango sulla carreggiata è stata chiusa al traffico nelle prime ore del pomeriggio la SPC ex consortile n. 59 tra Naro e Campobello di Licata per consentire ai mezzi del Libero Consorzio di liberare il tracciato. Ripristinata invece, non senza difficoltà, la transitabilità sui punti delle strade provinciali n. 6 Licata-Ravanusa e n. 10 Campobello-Fiume Salso con senso unico alternato. Il Gruppo di Protezione Civile, invece, in considerazione dell’aumentato rischio meteo e idrogeologico, attiverà dalle ore 21.00 di questa sera e sino alle ore 9.00 di domani la sala operativa di Protezione Civile di via Acrone, alla quale potranno essere segnalate le emergenze (telefono 0922 593729).

In considerazione del massimo livello di allerta, e delle precarie condizioni della viabilità interna, si ricorda sempre che è assolutamente sconsigliabile mettersi in viaggio lungo le strade provinciali, sebbene il personale stradale reperibile del Libero Consorzio sia all’opera per segnalare situazioni di potenziale pericolo.

Si ricorda inoltre che gli enti gestori delle dighe Gammauta e Castello stanno procedendo al rilascio di notevoli volumi d’acqua sui corsi a valle, e che pertanto va prestata la massima attenzione su strade e attraversamenti dei bacini interessati, anche per il serio rischio di piene di fiumi e torrenti ed esondazioni sulle sedi stradali.

A Ribera, il Sindaco Carmelo Pace ha avvisato la popolazione, residente del Comune, di adottare ogni e più opportuno mezzo di protezione dai fenomeni di allagamento che potrebbero verificarsi in concomitanza delle precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale previste dalle ore 16,00 del 02.11.2018 fino alle ore 24,00 del 03.11.2018
In particolare si consiglia:
 Di rimane a casa in luoghi sicuri e di uscire solamente in casi di estrema necessità;
 Di non soggiornare o permanere in locali seminterrati o comunque posti al di sotto del livello stradale, ciò è
riferito anche alle automobili;
 Di non allontanarsi, durante i fenomeni di precipitazioni, dalle proprie abitazioni se non per motivi
strettamente necessari;
 Di mettere in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili e porre al sicuro la propria automobile evitando la
sosta nelle zone più a rischio evitandone l’uso se non in caso di necessità;
 Di evitare il transito pedonale e veicolare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamenti;
 Di non spostarsi, durante i fenomeni temporaleschi, dai luoghi e dalle zone ritenute più sicure;
 Di evitare e fare attenzione agli attraversamenti dei fiumi e dei valloni;
 Di prestare attenzione agli ulteriori annunci diramati dalle autorità anche a mezzo dell’informazione nazionale
e locale;
 Di contattare in caso di pericolo a persone e/o cose i Vigili del Fuoco (115 – 0925/21222) o il Comando della
Polizia Locale (0925/61001).
ORDINA
La chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado degli istituti scolastici pubblici e privati del territorio riberese per
giorno 3 novembre 2018.

Ad Agrigento, il Sindaco Lillo Firetto, ha firmato la relativa ordinanza che prevede, tra l’altro, la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali giardini pubblici, impianti sportivi all’aperto,aree giochi esterne, cimiteri e sottopassi. L’interdizione e l’uso temporaneo dei locali interrati, seminterrati e bassi e la sospoesnione di tutte le manifestazioni all’aperto nonchè delle attività commerciali su strada e aree pubbliche anche se precedentemente programmate. Infine il sindaco Firetto ha dato disposizione di attivare e aprire il centro operativo comunale di protezione civile vista l’eccezionalità della temporanea situazione.

Ad Aragona, vista la comunicazione Prot. AVVISO METEO N.18306 del 02/11/2018, a valere dalle ore 16.00 del 02/11/2018 fino alle ore 24.00 del 03/11/2018 con cui la Protezione Civile Regionale comunica che iI Iivello di ELEVATA ALLARME ROSSO ( ALLARME ROSSO ) PER RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO N. 18306 su tutto il territorio regionale; Viste le Leggi vigenti e in particolare il D. Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267; ORDINA LA SOSPENSIONE DI TUTTE LE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE , LA CHIUSURA DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI, LA CHIUSURA DELLA VILLA COMUNALE E DEL CIMITERO COMUNALE, NEL COMUNE DI ARAGONA, CON DECORRENZA IMMEDIATA E FINO ALLE ORE 24.00 DI SABATO 03/ NOVEMBRE 2018 SALVO RETTIFICA IN CASO DI MUTAMENTO DELLE PREVISIONI METEO.

A Canicattì il Sindaco Di Ventura avvisa la cittadinanza ad usare massima cautela adottando tutti i mezzi di protezione per fenomeni di allagamento che potrebbero verificarsi a causa delle precipitazioni a prevalente carattere temporalesco previste dalle 00.00 alle 24.00 di domani 3 novembre. In caso di piogge intense si consiglia di evitare il transito pedonale e veicolare nelle zone già interessate, in passato, da allagamenti e di usare, in caso di emergenza, percorsi alternativi; di uscire solamente in caso di estrema necessità; di tenersi aggiornati su ulteriori annunci diramati dalle autorità. Sono interdette le aree pubbliche soggette a potenziale rischio quali il cimitero comunale, ville e giardini pubblici, parchi gioco e impianti sportivi all’aperto; interdetto anche l’uso di locali interrati e seminterrati, riferito anche ai veicoli; sono sospese le manifestazioni pubbliche e private, le attività commerciali all’aperto insistenti su aree pubbliche e/o strade (compreso il mercatino della frutta di L.go Aosta); di interdire il traffico veicolare e pedonale nei pressi delle aree già sottoposte ad allagamenti; la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado di istituti pubblici e privati.
Le disposizioni sono contenute nell’O.S. n.212/2018. A darne comunicazione il sindaco Ettore Di Ventura e l’Assessore con delega alla Protezione Civile, Rosa Maria Corbo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.