fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Maxi sbarco a Lampedusa: la Procura di Agrigento apre inchiesta

La Procura della Repubblica di Agrigento avrebbe aperto un’inchiesta dopo il maxi sbarco avvenuto nelle ultime ore a Lampedusa.

Lo scopo degli inquirenti è quello di capire se dietro la traversata, che ha visto oltre 500 persone stipate nella stiva di un barcone salpato dalla Libia, vi sia una organizzazione. Probabile – ma è ancora da accertare – che i migranti, per la maggior parte uomini di sesso maschile, avrebbero subito torture e violenze prima dell’imbarco. Secondo quanto evidenziato dai medici di Msf, alcuni migranti avrebbero sul corpo segni di violenza riconducibili presumibilmente ad una possibile prigionia.

Intanto non si fermano gli sbarchi sull’isola. Nella giornata di ieri altri quattro barchini, con complessivi 115 tunisini e subsahariani, sono approdati facendo così salire a 793 le persone arrivate nelle ultime 24 ore. All’hotspot di contrada Imbriacola si sarebbero raggiunte le 1.448 presenze; numeri che – nelle prossime ore – dovrebbero scendere in virtù dei trasferimenti in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.