fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali Spalla

Menfi, irregolarità in strutture turistiche: trovato lavoratore in nero

Alcune strutture ricettive e turistiche del litorali di Menfi sono state “beccate” dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro del Comando provinciale di Agrigento con alcune irregolarità e – in un caso – con un lavoratore in nero.

E’ l’esito dei controlli effettuati negli ultimi giorni dai militari dell’Arma nell’ambito della campagna denominata “Controlli straordinari sommerso e sicurezza estate 2023” che ha permesso di rilevare a tre attività alcune irregolarità.

Nel dettaglio, la titolare di uno stabilimento è stata denunciata – in stato di libertà – alla Procura della Repubblica di Sciacca, poiché ritenuta responsabile di avere omesso la redazione del cosiddetto Duvri, nonché l’omessa designazione addetti alla gestione emergenze e la mancata formazione dei lavoratori circa i rischi connessi all’attività e per non avere presentato la richiesta per essere autorizzata all’installazione dell’impianto di videosorveglianza.

Durante i controlli è stata altresì verificata la posizione di 14 lavoratori, dei quali uno è risultato “in nero”. Il bilancio finale degli accertamenti ha consentito di elevare ammende per complessivi 20.325 euro e sanzioni amministrative per un totale di 6.035 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.