fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali Salute

Nuovi contagi da Covid-19 nell’agrigentino: due casi ad Agrigento e Aragona, 11 a Lampedusa

Ancora nuovi contagi da Covid-19 ad Agrigento. Il Sindaco Lillo Firetto ha infatti comunicato ieri la presenza di due nuovi soggetti affetti dal virus.

“A due persone – ha comunicato ieri sera il Sindaco Firetto – è stata confermata la positività al virus, si tratta di marito e moglie. Non mi risulta che siano sintomatici ma sono in isolamento e anche per loro è in atto il protocollo che prevede l’isolamento fiduciario e il tampone per gli eventuali contatti. C’è anche una buona notizia. Una persona è guarita e gli porgiamo i migliori auguri perché potrà uscire dall’isolamento”.

“E’ in vigore il nuovo decreto e sarà valido per un mese. Serve – continua Firetto – ad evitare un nuovo lockdown e a non determinare danni eccessivi all’economia. Stop alle gite scolastiche e alle feste private, dovranno essere limitate anche le feste in casa con più di sei persone. L’articolo 1 del Dpcm stabilisce l’obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande.
L’obbligo è escluso per chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l’uso della mascherina. Raccomandato l’utilizzo dei dispositivi anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi. Sono vietate le feste in tutti i luoghi al chiuso e all’aperto. Restano consentite le cerimonie come i matrimoni. Le feste conseguenti alle cerimonie possono invece svolgersi con la partecipazione massima di 30 persone.
Per quanto riguarda il calcetto e lo sport amatoriale niente più partire tra amici che non siano regolamentate; le palestre resteranno aperte. Gli sport di contatto sono consentiti da parte delle società professionistiche e, a livello sia agonistico che di base. Saranno vietate le gite, le attività didattiche fuori sede finché la situazione non migliorerà. I locali, ristoranti, pasticcerie e bar, chiuderanno a mezzanotte e dalle 21 si potrà solo consumare soltanto ai tavoli. Non in piedi davanti al locale. Va bene la ristorazione con asporto. Le nuove regole erano attese con l’inizio della stagione e sono determinate da un aumento significativo di casi. La situazione qui ad Agrigento è ancora sotto controllo, speriamo che continui così ma dipende soprattutto dal nostro senso di responsabilità. Le forze di polizia fanno controlli serrati anche nelle ore notturne e diversi soggetti sono stati sanzionati perché in giro senza mascherina. Proteggiamoci e proteggiamo gli altri”.

Due casi anche ad Aragona. A comunicarlo il Sindaco Peppe Pendolino: “Registriamo 2 nuovi casi positivi al Covid-19 sempre legati allo stesso focolaio. Si trovavano in isolamento fiduciario da più di 14 giorni ed oggi dopo aver effettuato il tampone di fine quarantena sono risultati positivi.  Di contro registriamo un altro guarito da Covid-19”.

Salgono invece a 11 i casi a Lampedusa, 4 insegnanti e 7 alunni, dopo i tamponi effettuati in una scuola elementare. Dei test effettuati, fortunatamente, sono 45 gli esiti negativi.

Tre insegnanti sarebbero legati ad una classe, il quarto invece ad un’altra. I soggetti sarebbero tutti asintomatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.