fbpx
Cronaca Italia

Operazione “Labirinto”: “Così ho fatto assumere il fratello di Alfano alle Poste”

AlfanoEmergono “scottanti” particolari dopo l’inchiesta “Labirinto” della Procura di Roma che vede coinvolto Raffaele Pizza, fratello di Giuseppe, quest’ultimo sottosegretario alla Pubblica istruzione dal 2008 al 2011 nel governo Berlusconi.

Sarebbe lui, secondo l’accusa, il “perno” principale di un sistema tale da sfruttare (come si legge nell’ordinanza ndr) “legami stabili con influenti uomini politici, spesso titolari di alte cariche istituzionali”. 

Pizza, intratteneva rapporti di peso e coltivava relazioni influenti. Relazione che addirittura arrivano a coinvolgere il fratello del ministro dell’Interno Angelino Alfano, assunto alle Poste Italiane. “Pizza – scrivono le fiamme gialle – sostiene di aver facilitato, grazie ai suoi rapporti con l’ex amministratore Massimo Sarmi, l’assunzione del fratello del ministro in una società del Gruppo Poste”.

Il 9 gennaio 2015, Raffaele Pizza infatti conversa con Davide Tedesco, collaboratore politico del ministro Alfano:

Pizza, senza peli sulla lingua, si lamenta con Tedesco delle pretese del fratello del ministro e afferma:

«Angelino lo considero una persona perbene, un amico. Se gli posso dare una mano…».

Tedesco: «Una scheggia che non, hai detto bene tu l’altra volta… Non è gestibile».

Pizza: «Cioè ma Angelino che è intelligente ha capito… Tu devi sapere che lui va dicendo … Lui come massimo poteva avere 170 mila euro, io gli ho fatto avere 160 mila… Tant’è che Sarmi stesso gliel’ha detto ad Angelino “io ho tolto 10 mila euro d’accordo con Lino (Pizza ndr) per evitare”… “No no ha fatto benissimo” e lui adesso va dicendo che la colpa è mia che l’ho fottuto che non gli ho fatto dare i 170 mila euro. Cioè gliel’ho pure spiegato poi ti facciamo recuperare…».

Tedesco: «Ma non lo dice come è entrato lì il “sistema” per gestire gli appalti. Ma di chi parlava?

Pizza: “Hai la mia parola d’onore che questo (Alessandro Alfano, fratello del ministro, ndr) va dicendo in giro che io l’ho fottuto. Perciò io ho paura… dico… cazzo te faccio avere un lavoro… aoh… m’avve a fare u monumento… mo a minchia la colpa mia che quistu dice che (incomprensibile) 10.000 euro in più… che è stata una scelta politica come tu sai”

Tedesco: “Oculata e condivisibile”

Pizza: “E condivisa… no ma.. io glie l’ho fatto dire da Sarmi al fratello davanti a me”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.