fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Operazione RAILPOL Rail Action Day ACTIVE SHIELD nelle stazioni siciliane

512 persone controllate, 101 treni ispezionati, 95 agenti impegnati in 80 scali ferroviari della Sicilia: questo è il bilancio della RAILPOL Rail Action Day ACTIVE SHIELD, del Compartimento Polfer per la Sicilia, l’operazione straordinaria che si è svolta nelle giornate del 10 e 11 gennaio, organizzata nell’ambito della collaborazione internazionale di Polizia, dall’Associazione di Polizie Ferroviarie e dei trasporti Europee RAILPOL, durante la quale i Paesi aderenti all’iniziativa hanno effettuato controlli contro i fenomeni criminosi maggiormente diffusi in ambito ferroviario.
Gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno effettuato nell’ambito dell’intera regione, servizi di pattuglia lungo le tratte ferroviarie, controlli preventivi ai viaggiatori e ai relativi bagagli sia in stazione che a bordo treno, utilizzando metal detector e smartphone per l’accesso diretto alle banche dati di Polizia per controlli più rapidi ed efficaci. Hanno proceduto, inoltre, all’ispezione di un deposito bagagli verificando la correttezza delle procedure di ricezione e custodia.
Durante le verifiche gli agenti della Sezione Polfer di Messina hanno rintracciato, a bordo di un treno, un minore egiziano allontanatosi arbitrariamente da una comunità di Catania e intenzionato a raggiungere la capitale. Il giovane è stato successivamente affidato ad un centro di Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.