fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Prefettura e Croce Rossa Italiana insieme per la gestione del nuovo hotspot di Porto Empedocle

Il prefetto di Agrigento, Filippo Romano, ha stipulato ieri presso il Palazzo del Governo una convenzione con il presidente del comitato provinciale di Agrigento della Croce Rossa Italiana, dottor Enzo Vita, per la gestione del nuovo hotspot per migranti di Porto Empedocle.

La convenzione, che ha una durata di sei mesi, prevede che il comitato provinciale di Croce Rossa Italiana si occupi della gestione dei servizi di accoglienza, assistenza e integrazione dei migranti presso l’hotspot di Porto Empedocle.

In particolare, la Croce Rossa Italiana si occuperà di:

Accoglienza e prima accoglienza dei migranti;
Assistenza sanitaria e sociale;
Orientamento e inserimento sociale;
Formazione linguistica e culturale;
Attività di sensibilizzazione e informazione.

Alla firma della convenzione erano presenti anche il Viceprefetto Vicario, dottor Massimo Signorelli, il Dirigente dell’area immigrazione , dottor Gabriele Barbaro, e il Vice Capo di Gabinetto, dottor Fabio Magnano.

In rappresentanza del comitato provinciale di Croce Rossa Italiana erano presenti anche il dottor Angelo Vita, vicepresidente, e la dott.ssa Simona Fiorino, che sarà la coordinatrice del progetto.

“La Croce Rossa Italiana è una realtà consolidata e di grande esperienza nel settore dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti”, ha dichiarato il prefetto Romano. “Sono certo che la collaborazione con la Croce Rossa Italiana sarà fondamentale per garantire un’accoglienza dignitosa e inclusiva ai migranti che giungono nel nostro territorio”.

“Siamo onorati di poter collaborare con la Prefettura di Agrigento per la gestione del nuovo hotspot di Porto Empedocle”, ha dichiarato il dottor Vita, vicepresidente del comitato provinciale di Croce Rossa Italiana. “La nostra associazione è impegnata da sempre a favore dei più vulnerabili, e l’accoglienza dei migranti è una delle nostre priorità”.

“Sono felice di poter contribuire a questo progetto”, ha dichiarato la dott.ssa Fiorino. “Credo che sia importante garantire un’accoglienza dignitosa e inclusiva ai migranti che giungono nel nostro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.