fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Premio “Impresa Amica delle Donne”: alla Camera dei Deputati premiata l’imprenditrice agrigentina Patrizia Russo

Si è svolto ieri, 6 marzo, a Roma presso Palazzo Theodoli-Bianchelli alla Camera di Deputati, il convegno “Molestie e violenze sul lavoro: politica e imprese a confronto” organizzato dall’Associazione 6come6.6libera.

Una occasione per riunire attorno un tavolo politici, imprenditori e lavoratori per riflettere sulle condizioni delle donne vittime di molestie e violenze sul lavoro nel nostro Paese, ma anche per discutere sugli interessi e gli impegni della politica, parti sociali e imprese per l’attuazione della legge di ratifica della convenzione internazionale ILO (International Labour Organization) sull’eliminazione di ogni forma di violenza nei luoghi di lavoro, firmata a Ginevra il 21 giugno 2019 e ratificata in Italia con la legge n. 4 del 15 gennaio 2021.

La prima analisi globale dell’ILO, della Fondazione Lloyd’s Register e della società di consulenza Gallup, pubblicata nel dicembre del 2022, rivela che più di una persona su cinque (quasi il 23 per cento) ha subito violenza e molestie di natura psicologica o sessuale nell’ambito di lavoro. Tra questi il 17,9 per cento delle lavoratrici e dei lavoratori ha dichiarato di aver subito violenza e molestie di natura psicologica. Tra le vittime soprattutto giovani e lavoratori migranti.
L’indagine segnala che, su scala mondiale, solo la metà delle vittime rivela di aver subito violenza e molestie sul luogo di lavoro, molti per imbarazzo e sensi di colpa, altri perché temono sia solo una perdita di tempo.
Tra gli obiettivi di 6libera, infatti, c’è la raccolta di testimonianze anonime per comprendere meglio il fenomeno. Finalità dell’Osservatorio è anche la diffusione di norme, regolamenti e rendere maggiormente consapevoli le imprese, magari fornendo la certificazione “Confare sicuro” per fare del luogo di lavoro un hub di sicurezza e salute per i lavoratori.

Fautrice del convegno Dhebora Mirabelli, presidente dell’Associazione e ideatrice dell’Osservatorio 6libera.org, che ha sottolineato l’importanza cruciale della raccolta di dati affidabili su tematiche delicate come la violenza e le molestie sul lavoro.

Nel corso del convegno, sono stati proclamati i vincitori del Premio “Impresa Amica delle Donne”, scelti tra imprenditori virtuosi che hanno sostenuto l’Osservatorio 6libera e si sono distinti per una condotta etica. Fra questi anche l’imprenditrice agrigentina Patrizia Russo, titolare del marchio “Marinisa Bag” che nel giro di pochi anni con le sue “coffe” artigianali sta rivalutando un oggetto unico per bellezza e classe che trova origini storiche nella Sicilia rurale di altri tempi; oggi diventato un vero e proprio accessorio di moda.

Il riconoscimento vede l’agrigentina Russo quale unica siciliana premiata nell’ambito del Premio “Impresa Amica delle Donne”. Un ulteriore successo che testimonia l’impegno anche sul fronte sociale.