fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Rassegna-concorso Nazionale “EUTERPE: Mediterraneo in Musica” XI Edizione 21-24 Aprile 2015

manifesto euterpeIl Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento e l’Istituto Comprensivo ESSENETO hanno indetto la XI Rassegna-Concorso Nazionale EUTERPE, che si svolgerà nell’area antistante il Tempio di Giunone dal 21 al 24 Aprile c.a. con orari dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 15,30;

la manifestazione in questione, inizia con le prove concorsuali Martedi alle ore 9,00 fino alle ore 13,00 per proseguire dopo dalle ore 15,30. Nel corso della giornata di Martedì si esibiranno le scuole Monteleone-Pascoli – Taurianova, Schinina di Ragusa e Prandello di Canicattì. Le esibizioni proseguono Mercoledì con le scuole Agrigento Centro, S. G. Bosco di Naro e San Biagio di Vittoria, Biagio Siciliano di Capaci, S. G. Boscop di Campobello di Licata e L. Capuana di Aragona.

Il programma di Giovedì 23 Aprile prevede l’esibizione delle Scuole Garibaldi di Realmonte, Europa di Barrafranca, Esseneto di Agrigento, S. Bivona di Menfi, D. Alighieri di Formia e G. Tomasi di Lampedusa di S. Margherita. La manifestazione si concluderà Venerdì 24 Aprile con il concerto di premiazione alle ore 17,00.
Sono previste anche attività collaterali come un concerto pubblico serale in data 22 Aprile con la partecipazione di alcune orchestre che si esibiranno fuori concorso con un repertorio libero nella Piazza Centrale del Comune di Realmonte.

La rassegna-concorso si propone di promuovere la cultura musicale e la pratica strumentale, quale mezzo formativo ed integrativo della persona e quale occasione di confronto dei risultati e delle abilità acquisite nei settori specifici. Alla XI Edizione di EUTERPE hanno aderito diverse Orchestre scolastiche provenienti dalle province siciliane e da altre regioni, con la previsione dell’arrivo di numerosi giovani musicisti che riempiranno la Valle con la musica e l’entusiasmo di docenti ed accompagnatori.
Il pubblico che è interessato a seguire la manifestazione potrà accedere gratuitamente dalla biglietteria del Tempio di Giunone.
Si invita il pubblico interessato ad utilizzare il servizio di parcheggio, posto nell’area della biglietteria del Tempio di Giunone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.