fbpx
Politica

Reddito di Cittadinanza, Carlisi (M5S): “una priorità del nostro Paese”

reddito di cittadinanza 2“Il reddito di cittadinanza deve essere una priorità dell’agenda politica del nostro Paese”. Esordisce così il Consigliere comunale di Agrigento del Movimento 5 Stelle Marcella Carlisi.

Il Reddito di cittadinanza – continua Carlisi – costituisce infatti uno strumento fondamentale di supporto agli individui e alle famiglie in difficoltà economica e ai pensionati minimi, ma soprattutto è un efficace mezzo di inserimento o reinserimento lavorativo attraverso il rafforzamento dei centri per l’impiego.

Papa Francesco ha dichiarato recentemente che: “l’obiettivo da raggiungere non è il reddito per tutti, ma il lavoro per tutti, perché senza lavoro per tutti non ci sarà dignità per tutti”.

La proposta del reddito di cittadinanza del Movimento 5 Stelle va proprio in questa direzione prefiggendosi di finanziare la ricerca di lavoro di una persona evitando di far precipitare nella povertà il disoccupato. Ogni paese europeo, ad eccezione di Italia, Grecia ed Ungheria adotta formule di sicurezza sociale di questo genere per garantire dignità e serenità ai propri cittadini.

Le implicazioni del reddito di cittadinanza sono molteplici ed hanno un effetto diretto sulla crescita economica e sul gettito fiscale di uno Stato.

I Paesi che ne hanno fatto maggior uso – conclude Carlisi – come quelli scandinavi, godono oggi di economie solide ed avanzate che responsabilizzano i propri abitanti e non li mettono mai in condizione di dover accettare compromessi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.