fbpx
Regioni ed Enti Locali

Ribera, adesione al primo parco mondiale policentrico e diffuso dello stile di vita mediterraneo

Il Comune di Ribera ha deciso di aderire al “primo parco mondiale policentrico e diffuso dello stile di vita mediterraneo”, iniziativa promossa dal comune di Caltanissetta, che punta sulla promozione integrata dei territori interni della Sicilia, con l’ambizione di potenziare la filiera agricola, agroindustriale ed enogastronomica, nei mercati nazionali ed internazionali.
Il progetto si fonda sulla triade “cibo, bellezza e viaggio” ed ha lo scopo di mettere in rete e valorizzare le attrazioni turistiche, culturali, naturalistiche ed enogastronomiche, materiali ed immateriali, di tutte le comunità dello stile di vita mediterraneo che hanno aderito al partenariato.

Puntiamo così ad incrementare e diffondere il turismo di qualità, regionale, nazionale ed internazionale del nostro territorio, ma anche il cosiddetto turismo lento, il turismo valoriale, relazionale ed esperienziale.
Tema centrale del progetto è la dieta mediterranea riconosciuta (patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco dal 2010) e crediamo che possa far diventare le aree interne della Sicilia una stabile destinazione turistica. In questo senso il progetto prevede la costituzione di diverse reti: quella delle cucine della dieta mediterranea; delle ludoteche e centri multimediali dello stile di vita mediterranea; la rete dei castelli e dei borghi e del patrimonio naturalistico rurale, della biodiversità vegetale e agricola e dei prodotti tipici di qualità; del patrimonio culturale, materiale e immateriale, a partire da quello paesaggistico.

“La consideriamo una bella opportunità per lo sviluppo del nostro territorio, basata sulla valorizzazione della biodiversità delle nostre produzioni, dall’olio, alle arance, alla frutta estiva, pere pesche ed altre produzioni, con l’obiettivo di creare un richiamo identitario di grande impatto e di grande attrattività turistica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.