fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Ribera, manifestazione d’interesse per la realizzazione di iniziative ed eventi per le festività natalizie

In occasione delle festività natalizie l’Amministrazione Comunale di Ribera intende offrire alla cittadinanza un programma di eventi culturali, al fine di animare e vivacizzare le vie cittadine, interessando tutto il territorio comunale, nel periodo compreso tra il 15 Dicembre 2021 e il 6 Gennaio 2022. Si invitano, pertanto, gli operatori culturali interessati a presentare una proposta culturale secondo gli obiettivi, le modalità e i criteri specificati di seguito nel presente avviso.
Il presente avviso pubblico mira ad acquisire e promuovere iniziative ed eventi, nei limiti delle disponibilità di bilancio, attraverso la valutazione da parte di una Commissione interna all’Amministrazione Comunale. Tale avviso non comporta obblighi a carico del Comune di Ribera, né fa sorgere eventuali aspettative in capo all’operatore culturale. Nel caso di assenza di risorse finanziarie non si procederà alla definizione di quanto previsto e gli operatori culturali non avranno nulla a pretendere dall’Amministrazione Comunale.
SOGGETTI AMMESSI
Possono presentare istanza di partecipazione gli operatori culturali, formalmente costituiti, (enti, istituzioni, associazioni e organismi di promozione culturale in genere) iscritti al registro comunale delle associazioni. Ciascuna associazione potrà proporre un solo progetto.
OGGETTO DELL’AVVISO
Iniziative e progetti culturali volti a vivacizzare e creare un clima di armonia da destinare alla città e che abbiano come tema il Natale.
OBIETTIVI DELL’AVVISO
Scopo dell’Amministrazione è quello di realizzare un calendario di iniziative culturali dedicate all’atmosfera del Natale e delle feste per vivacizzare la Città e regalare ai cittadini, ai turisti e ai visitatori presenti un clima sereno e festoso, nonché regalare alle persone che vivono una situazione di disagio momenti di leggerezza e gioia.
TIPOLOGIA DEI PROGETTI
La proposta progettuale dovrà attenersi ad iniziative culturali che abbiano come tema l’armonia del Natale. Ciascun operatore economico potrà presentare una sola proposta culturale.
LUOGHI E DATE Dl ESECUZIONE DELL’INIZIATIVA
Gli eventi dovranno svolgersi l’area compresa nel percorso del corso Umberto I, da via saponeria fino all’altezza della villa comunale, via Roma e via Marconi ed in altre zone di interesse pubblico, nei giorni dal 15 al 29 dicembre 2021 e dal 2 al 6 gennaio 2022. Per tutti i siti che ospiteranno le manifestazioni dovrà essere presentata apposita nota del responsabile del sito che attesti la disponibilità pena l’esclusione.
MODALITÀ Dl PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le proposte, dovranno pervenire entro e non oltre il 30.11.2021 secondo le seguenti modalità:
Consegnate a mano al protocollo oppure spedite tramite pec all’indirizzo [email protected] .
La proposta dovrà riportare la dicitura Partecipazione all’Avviso Pubblico esplorativo – Manifestazione di interesse per la realizzazione di iniziative culturali ed eventi per le Festività Natalizie 2021, con l’indicazione del nome del soggetto proponente, sede legale e il codice fiscale dello stesso. Dovrà essere indicato altresì la tipologia del luogo di svolgimento.
La proposta dovrà contenere a pena di esclusione:
1. Documentazione amministrativa
2. Proposta culturale
3. Offerta economica
Si procederà alla verifica della spesa ai fini della congruità. Tale verifica potrà comportare la riduzione delle voci di spesa non ritenute idonee. Nell’offerta economica non sono considerate ammissibili infatti le seguenti spese: viaggi, vitto, alloggio, spese di segreteria e cancelleria, consulenza, catering, comunicazione e promozione pubblicitaria. È ammessa solo la stampa di locandine, pieghevoli e programmi di sala. L’Amministrazione Comunale escluderà dalla procedura di selezione le proposte economiche di importo superiore a quello prestabilito, anche se utilmente poste in graduatoria. Gli oneri SIAE sono a carico dell’Amministrazione Comunale.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Eventuali variazioni della sede di realizzazione dell’iniziativa indicata nella proposta, causate da fattori tecnici durante la programmazione già posta in essere, dovranno essere comunicate a questa Amministrazione in tempo utile al fine di apportare le dovute modifiche al calendario degli eventi che verrà promosso durante tutto il periodo di festività. Tuttavia l’Amministrazione, per ragioni puramente tecniche – organizzative, si riserva la possibilità di variare date e luogo di esecuzione, indicati nel progetto, che verranno a tal uopo concordate con il soggetto proponente selezionato. I soggetti proponenti dovranno dotarsi autonomamente, a propria cura e spese, di tutte le autorizzazioni amministrative e/o licenze ove necessarie alla realizzazione della proposta progettuale presentata (SUAP, Agibilità Pubblico Spettacolo, eventuale deroga ordinanza emissione acustica nel caso di iniziativa che preveda il superamento del limite previsto, etc.) fatto salvo il versamento per il diritto d’autore (SIAE) che resta a carico dell’Amministrazione Comunale.
Resta inteso che eventuali attività di comunicazione e di realizzazione di materiali promozionali dovranno riportare il logo del Comune di Ribera.

I progetti scelti da questa Amministrazione Comunale si intendono offerti al pubblico, nelle modalità concordate con il soggetto proponente – luogo, date e orari – totalmente a TITOLO GRATUITO. La partecipazione della cittadinanza agli eventi è pertanto libera e, in taluni progetti, sino ad esaurimento posti.
Per la realizzazione della manifestazione, qualunque onere e adempimento organizzativo – logistico, tecnico e relativo alla sicurezza secondo la normativa vigente – è a totale carico e esclusiva responsabilità del soggetto proponente.
Qualora la natura dell’iniziativa proposta comporti l’utilizzo di attrezzature per organizzazione e allestimenti, le stesse dovranno risultare idonee, per misura e quantità, a garantire la tutela della pubblica incolumità, anche e soprattutto alla luce delle stringenti disposizioni dettate in materia dall’autorità di Pubblica Sicurezza, sollevando l’Amministrazione Comunale da ogni responsabilità per danni a persone o cose. Nel caso di impossibilità allo svolgimento dell’iniziativa anche per cause tecniche, meteorologiche. o soltanto organizzative, sarà cura dell’A.C. concordare con l’operatore economico altra data utile ed eventualmente altro luogo. In caso di non accettazione di quanto proposto non si procederà a dare seguito all’obbligazione e pertanto all’erogazione del compenso.
Il presente avviso non crea nessun vincolo per l’A.C. nei confronti degli operatori culturali che presentino le proposte e gli stessi nulla avranno a pretendere dall’A.C. in caso di mancata definizione della procedura di affidamento. Qualsiasi comunicazione relativa alla procedura di selezione è resa pubblica da questa Amministrazione esclusivamente sul sito istituzionale del Comune di Ribera.
COMMISSIONE Dl SELEZIONE
Un’apposita commissione di valutazione, composta da un Dirigente e da dipendenti all’interno del Comune di Ribera, avrà il compito di selezionare le proposte.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali conferiti dall’operatore culturale per la partecipazione alla presente procedura saranno raccolti e trattati, ai fini di un eventuale procedimento di affidamento e della successiva stipula e gestione del contratto di affidamento del progetto artistico secondo le modalità e le finalità ai sensi dell’art. 13 del D. lgs 196/2003 e ss.mm. e ii. (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.