fbpx
Regioni ed Enti Locali

Riqualificare l’esistente: ciclo di seminari formativi sulle opportunità e gli strumenti per riqualificare il patrimonio edilizio privato

L’Ordine degli Ingegneri di Agrigento, nell’ambito delle iniziative promosse per la formazione e l’aggiornamento dei professionisti che operano nell’ambito delle professioni tecniche, ha organizzato un ciclo di seminari aventi per oggetto la riqualificazione degli edifici esistenti, anche alla luce delle opportunità derivanti dai bonus messi in campo dal governo (Ecobonus, Sismabonus, Bonus Facciate).
Gli argomenti di grande attualità, che si svolgeranno presso la sede dell’Ordine nelle ore pomeridiane, saranno trattati in sette incontri raggruppati in due distinti moduli: un modulo strutture e un modulo energia, a partire dal 21 febbraio per concludersi il 17 aprile 2020.

Nella prima giornata, di presentazione, che si svolgerà il prossimo 14 febbraio, alle ore 8:30, presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace, relazioneranno il Dirigente della Protezione Civile Regionale Ing. Calogero Foti, l’Ing. Genitti dell’Ufficio per la Ricostruzione del Sisma in Abruzzo, il Prof. Ing. Piero Colajanni dell’Università degli Studi di Palermo e l’Ing. Bruno Finzi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano che relazionerà sulle modifiche apportate al Regolamento Edilizio del Comune di Milano che ha introdotto l’obbligo di certificazione/verifica di idoneità statica per gli edifici che hanno un’età superiore ai 50 anni.

Il ciclo di seminari prevede nel dettaglio l’intervento dei seguenti altri relatori: Prof. Ing. Calogero Cucchiara, Consigliere dell’Ordine e docente dell’Università degli Studi di Palermo, Pd. D. Ing. Matteo Accardi e Ph. D. Ing. Cristano Bilello entrambi di ABGroup snc, Ing. Calogero Palumbo Piccionello del Laboratorio GeoService, Ingg. Biagio Pisano e Michele Vinci della Stacec srl, EGE Ing. Girolamo Maria Lattuca, Ing. Domenico Prisinzano, Coordinatore Task Force detrazioni fiscali Enea, Prof. Arch. Leonardo Milone, docente dell’Università degli Studi di Palermo, Ing. Giuseppe Navarra del Laboratorio DISMAT srl, Ing. Giuseppe Patti del Laboratorio RTA srl. Modererà l’evento l’Ing. Epifanio Maria Bellini, Vicepresidente dell’Ordine.

L’evento formativo assume particolare importanza soprattutto perché consente ai professionisti di acquisire la competenza adeguata a svolgere una tra le attività più richieste oggi dal mercato.

L’obiettivo principale del corso è quello di promuovere le opportunità offerte dalle vigenti norme che consentono il recupero degli edifici esistenti con una importante detrazione fino al 90% delle spese sostenute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.