fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Rosario Marchese Ragona nuovo presidente di Confagricoltura Sicilia

L’agrigentino Rosario Marchese Ragona è il nuovo presidente di Confagricoltura Sicilia. La nomina è avvenuta per acclamazione nel corso dell’Assemblea generale dei delegati regionali.
Avvocato di Canicattì, sposato con Katea Ferrara e padre di Ernesto, Domenico e Lucio, Marchese Ragona è titolare di due moderne aziende nell’agrigentino e nel ragusano a prevalente indirizzo ortofrutticolo, olivicolo e viticolo.
Il neo presidente, che all’interno dell’organizzazione regionale ha ricoperto posizioni di vertice partendo dall’Associazione dei giovani agricoltori di Confagricoltura, fino ad arrivare alla presidenza della Confagricoltura Agrigento ed alla vicepresidenza regionale, ha dichiarato di voler aprire un cantiere con la partecipazione di tutti i quadri dirigenti per cercare di modellare l’associazione alle nuove esigenze degli agricoltori siciliani chiamati ad operare in un contesto sempre più “smart”, tecnologico e “verde”, come tra l’altro indicato dalla nuova PAC.
Ha, poi, ricordato le numerose emergenze del settore che hanno come denominatore comune il cambiamento climatico, fattore che incide sulla redditività delle aziende sia direttamente, che indirettamente. Ha espresso, inoltre, l’auspicio che presto possa giungere a conclusione la lunga e tormentata vicenda dei consorzi di bonifica attraverso l’approvazione del disegno di legge governativo che da più di tre anni è rimasto incagliato nelle sale del Parlamento siciliano.
Rosario Marchese Ragona, infine , ha affrontato l’argomento che più, nel corso degli ultimi anni,  ha seguito da vicino quale componente del Comitato di Sorveglianza, ovvero l’attuazione del Piano di Sviluppo Rurale, che rappresenta uno strumento indispensabile e necessario per aiutare le imprese siciliane ad essere più competitive, sia in termini di efficienza che di qualità della produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.