fbpx
Regioni ed Enti Locali

Sagra del Mandorlo in Fiore: da giovedì al via il Festival Internazionale dei Bambini del Mondo – IL PROGRAMMA

bambini-del-mondo-Trinero-INDONESIALa Sagra del Mandorlo in fiore 2016 che si terrà ad Agrigento dall’11 febbraio al 13 marzo sarà avviata dal Festival Internazionale dei Bambini del Mondo.

In 71 anni il tempio della Concordia ha accomunato tutti in un Festival di gioia e speranza. In un momento in cui i temi dell’unità e dell’appartenenza ad un’unica famiglia umana si ripropongono su scala planetaria, la Sicilia e la Valle dei Templi, attraverso la lunga tradizione del Mandorlo In Fiore, sono un mirabile esempio di convivenza di popoli e diversità culturale e rappresentano un importante esempio di civiltà.

Saranno sette i gruppi provenienti da Albania, Bulgaria, Corea, Georgia, Polonia, Russia, che parteciperanno al Festival Internazionale I Bambini del Mondo, giunto alla 16^ edizione, e che anche quest’anno aprirà la Sagra del Mandorlo in Fiore il prossimo 11 febbraio.

Tanti gli appuntamenti con gli spettacoli e i momenti di riflessione che fino al 14 febbraio coniugheranno il folklore con la promozione umana e sociale, per difendere i diritti dei minori.
I Bambini del mondo sono pronti ad aprire la Sagra – spiega Luca Criscenzo – per continuare a diffondere nel mondo i grandi valori della pace, della fratellanza e della concordia tra popoli”.

A Claudio Criscenzo è intitolato il Premio che sarà assegnato nel corso della serata finale sabato 13 febbraio del Festival al Museo archeologico al gruppo che meglio rappresenta con la danze, la musica, i costumi e le tradizioni i valori propri del Festival.

Gli ospiti internazionali saranno ricevuti dal sindaco Lillo Firetto, nella giornata di mercoledì 10 febbraio alle ore 16,00, presso il Teatro Pirandello.
Nella mattinata di giovedì 11 e venerdì 12 febbraio 2016 presso il Palatenda, che sarà allestito in piazza Vittorio Emanuele, sono previsti due spettacoli riservati alle scolaresche alle ore 9,30 il primo e alle ore 11,30 il secondo.
Sul palco si esibiranno i gruppi provenienti da: Albania, Artistic Ensemble “Kaltersia” di Tirana; Bulgaria, Dance Ensemble “ Plamache” di Sofia; Georgia, Children Ensemble “ Merani” di Tiblisi; Corea, “ Woori -Doori” di Seul; Polonia, “Mali Gorzowiacy” di Gorzów Wielkopolski; Russia, “Eralash” di Cheliabinsk e Italia, “I Tamburellisti di Otranto”.
Con loro i gruppi agrigentini: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Piccoli del Val D’Akragas, I Picciotti da Purtedda, Fabaria Folk e Herbessus.

Sempre al Palatenda è in programma venerdì 12 febbraio alle ore 20,30 lo spettacolo con la presenza di tutti i gruppi partecipanti al 16° Festival Internazionale del Folklore I Bambini del Mondo, e l’assegnazione del “Premio: Italia, Immagini e Pensieri”, a cura della Società Dante Alighieri.

Sabato 13 febbraio alle ore 10,00 la tradizionale e tanto attesa “Passeggiata della Pace verso la Fraternità” che si terrà nella Valle dei Templi e per la quale sono attesi ad Agrigento centinaia di studenti delle scuole elementari e medie provenienti da diverse parti della Sicilia che parteciperanno, assieme ai gruppi internazionali, ed a quelli locali, all’appuntamento che culminerà dinnanzi il Tempio della Concordiacon la lettura di alcuni passi della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo.

16° FESTIVAL INTERNAZIONALE “I BAMBINI DEL MONDO”
AGRIGENTO 11-14 febbraio 2016

Mercoledì 10 febbraio
16,30 – Teatro Pirandello – Saluto delle autorità

GIOVEDI 11 FEBBRAIO 2016
09,30 – Palatenda – Spettacoli per le scolaresche
11,30 – Palatenda – Spettacoli per le scolaresche

VENERDI 12 FEBBRAIO 2016
09,30 – Palatenda – Spettacoli per le scolaresche
11,30 – Palatenda – Spettacoli per le scolaresche
20,30 – Palatenda – Spettacolo dei gruppi internazionali e dei gruppi agrigentini.
Premio “ Italia: Immagini e Pensieri Soc. Dante Alighieri

SABATO 13 FEBBRAIO 2016
10,00 – “Passeggiata della Pace e della Fratellanza ” lungo la Valle dei Templi
Con la partecipazione dei gruppi internazionali e delle scolaresche della Sicilia
15,30 – Palatenda – Spettacolo dei gruppi internazionali e dei gruppi agrigentini
20,30 – Museo Archeologico Agrigento – Spettacolo dei gruppi internazionali
Consegna del Premio Claudio Criscenzo

DOMENICA 14 FEBBRAIO 2016
10,00 – Sfilata da piazza Pirandello a piazza Cavour
12,30 – Palatenda – Spettacolo gruppi internazionali “I Bambini del Mondo”
15,00 – Palatenda – Il mondo in gioco – Animazione e giochi con i gruppi folkloristici
17,00 – Palatenda – Preghiera interreligiosa per “I popoli in pace”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.