fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Sambuca di Sicilia, “case a 1 euro”: si assegnano le unità immobiliari, successo per l’iniziativa

“Case a 1 euro” è tempo di bilancio. Negli ultimi mesi è stata Sambuca di Sicilia ad attirare l’attenzione mediatica di tutto il mondo per l’iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Leo Ciaccio.

Dai grandi media internazionali è stata infatti rilanciata l’iniziativa che ha consentito ad acquirenti provenienti da Singapore, Polonia, Cina, Argentina, Lituania, Stati uniti di America e Canada essere fra i destinatari degli alloggi fino ad ora aggiudicati.

Sono infatti sadici le unità immobiliari aggiudicate in uno dei “Borghi dei borghi” più belli d’Italia. Nei mesi scorsi era stata l’iniziativa di affidare all’asta, a partire da 1 euro, alcune case del centro storico da ristrutturare nell’arco di tre anni.

Unità immobiliari di proprietà comunale che, come anticipato lo scorso mese di aprile durante una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche l’assessore regionale al turismo Sandro Pappalardo, saranno vendute con un’asta pubblica. L’obiettivo è quello di recuperare il patrimonio urbanistico e architettonico del piccolo centro.

Una iniziativa che ha suscitato l’interesse di tutto il mondo, consentendo anche alcuni imprenditori e cittadini di diversi continenti di acquistare unità immobiliari privatamente. Una vera e propria rinascita del centro agrigentino che sicuramente fra qualche anno riuscirà a far parlare ancora di sè.

“Abbiamo messo a bando sedici immobili di proprietà del Comune – ha affermato il Sindaco di Sambuca di Sicilia, Leo Ciaccio – al prezzo a base d’asta di 1 euro. In poco tempo abbiamo ricevuto oltre centomila richieste di informazioni via mail, centinaia di agenzie ci hanno contattato. Sono arrivate 49 buste per un totale di 66 offerte, quella più alta è di 25 mila euro ed è stata presentata da una donna della Virginia”.

“Sono una cinquantina le compravendite concluse, che consentiranno l’apertura di numerose strutture ricettive a Sambuca”.

E ciliegina sulla torta, ad aggiudicarsi una delle unità immobiliari del Comune, anche l’attrice americana Lorraine Bracco insieme all’emittente Discovery Channel nell’ambito di un più ampio progetto per la diffusione di servizi e documentari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.