fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Stato di emergenza per eventi calamitosi di novembre, Iacono (PD): “la Protezione Civile sta valutando le proposte progettuali”

iacono-maria“La Protezione Civile Regionale sta ultimando, nell’ambito dell’Ordinanza n. 458 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento di Protezione Civile, le verifiche relative alle proposte presentate in merito alla sistemazione ed alla rimozione delle frane e dei pericoli conseguenti ai fatti calamitosi che il 24 ed il 25 Novembre si sono abbattuti in buona parte del territorio della provincia di Agrigento e per i quali è stato dichiarato lo stato d’emergenza”.

Lo ha reso noto la deputata nazionale del PD, Maria Iacono, a seguito di un incontro con l’ufficio tecnico del Libero Consorzio Comunale della provincia di Agrigento e dopo avere sentito i vertici della Protezione Civile Regionale.

“A seguito dei danni riportati da diverse strade provinciali era stata avanzata, da parte dei Comuni , la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale ed io stessa , attraverso due distinte interrogazioni parlamentari , avevo dapprima denunciato le condizioni di isolamento e di disagio in cui si trovavano le comunità colpite dall’evento calamitoso ed in seguito lo sblocco delle somme”.

La stessa Maria Iacono ha aggiunto: “la positiva valutazione, tra gli altri, della proposta di rifacimento della S.P. 37 Sciacca – Caltabellotta- San Carlo redatta dall’Ufficio Tecnico Provinciale e che ammonta ad € 1.890.000,00, costituirebbe una buona notizia per una parte del territorio della Provincia di Agrigento ed in particolare per la comunità di Caltabellotta, costretta in diversi momenti anche all’isolamento, a causa degli eventi calamitosi del Novembre scorso ed oggi in una condizione di precarietà tale da renderla non facilmente percorribile e sicura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.