fbpx
Regioni ed Enti Locali

Strada “Mare-Monti”: il Commissario Barberi chiede un incontro con il Ministro delle Infrastrutture

provincia agrigento 1Si torna a parlare della strada “Mare Monti”, il progetto lanciato qualche anno fa dall’ex Provincia Regionale di Agrigento, che grazie all’impegno

del Settore Infrastrutture Stradali aveva proposto un importante collegamento viario tra le Strade Statali n. 189 Agrigento-Palermo, n. 118 ex Corleonese Agrigentina e n. 115 Siracusa-P. Empedocle-Castelvetrano, elaborando il progetto che prevede l’ammodernamento dell’asse già esistente e costituito da alcune strade provinciali che dalla costa occidentale risalgono verso l’entroterra.

Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento dr. Roberto Barberi ha infatti inviato una nota ufficiale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché al Ministero dell’Interno, nella quale si evidenzia l’importanza strategica della Mare-Monti per lo sviluppo socio-economico dell’intero comprensorio montano. Un’opera che porterebbe ad una progressiva compensazione degli attuali squilibri tra la fascia costiera e le aree interne dell’area nord-ovest della nostra provincia, in particolare per le aree dei Comuni di Cianciana, Alessandria della Rocca, Bivona, Santo Stefano di Quisquina, Cammarata, San Giovanni Gemini, Burgio, Lucca Sicula e Villafranca Sicula.

Considerando le implicazioni non solo di natura economica, ma anche di sicurezza, visto che il progetto originario dell’infrastruttura viaria costituisce una valida via di collegamento ai fini di Protezione Civile, e che lo stato di progettazione della Mare-Monti è in uno stato avanzato, il Commissario Dr. Barberi ha chiesto un incontro urgente con il Ministro delle Infrastrutture al fine di inserire l’opera nei futuri programmi di investimento per lo sviluppo della rete infrastruttrurale della Sicilia, e in particolare della nostra provincia.

Il tracciato individuato dal progetto inizia dallo svincolo “Borgo Bonsignore” sulla SS 115, proseguendo lungo le strade provinciali da ammodernare sino alla SS 118 (nodi di Bivona e S.Stefano Quisquina), con un rapido collegamento alla viabilità che porta alla SS 189 tra i nodi dei bivii Tumarrano e Manganaro, rispettando, come detto, l’asse già esistente e l’attuale configurazione territoriale, e prevedendo impegni di spesa tutto sommato limitati. Alla nota sono state allegate la scheda cronologica degli atti amministrativi e la scheda di inquadramento generale della Mare-Monti.

Allo stato attuale, inoltre, sono state acquisite le varianti agli strumenti urbanistici dei vari Comuni interessati dal progetto, mentre il Libero Consorzio ha eseguito a proprie spese le indagini geognostiche, indispensabili per i progetti esecutivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.