fbpx
Regioni ed Enti Locali

Tartalife, oltre 100 classi di sette province siciliane aderiscono allo “Scopri-Tarta”

tartalifeSono complessivamente oltre 100 le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Sicilia che hanno inviato le schede di adesione al progetto di Educazione Ambientale “Scopritarta”, previsto nell’azione E3 del progetto

comunitario “Tartalife -Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale”, coordinata dal Libero Consorzio, partner del progetto che vede il CNR-ISMAR ente capofila. Un grande successo per l’iniziativa prevista dall’azione specifica, dedicata proprio alla conoscenza della biologia della tartaruga marina, dei problemi di conservazione legati soprattutto alle catture accidentali con le attrezzature tradizionali della pesca professionale.
Allo “Scopri-Tarta” hanno aderito istituti scolastici di sette province siciliane (Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Ragusa, Messina, Catania e Siracusa), che erano state informate grazie alla pubblicazione del bando sul sito internet istituzionale dell’ex Provincia Regionale di Agrigento e sul sito ufficiale del progetto comunitario, alla diffusione di numerosi comunicati stampa e all’inivio del bando all’Ufficio scolastico regionale e a tutti gli Uffici scolastici provinciali.

Il programma partirà, come da progetto, nel gennaio 2016 mettendo a disposizione dei docenti un tutor on line, supporto indispensabile per la formazione. Nel mese di febbraio invece lo “Scopri-Tarta” verrà presentato con una giornata formativa in ciascuna delle province nelle quali ricadono gli istituti hanno inviato la loro adesione.
Proprio nei giorni scorsi sono state approvate e pubblicate sul sito internet e all’albo pretorio del Libero Consorzio le graduatorie delle selezioni per titoli dei due incarichi professionali di Formatore (attività di formazione rivolta a docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado che hanno aderito al progetto, coordinato dal Libero Consorzio) e di Tutor didattico on line, alquale sarà appunto affidato il supporto agli insegnanti.

Con il coordinamento per la Sicilia di questo importante programma di educazione ambientale, il Libero Consorzio Comunale (ex Provincia Regionale di Agrigento) si conferma in prima linea nelle attività di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. E’ lungo, infatti, l’elenco delle esperienze con i progetti di educazione ambientale, tra cui i cinque progetti LIFE finanziati dall’UE, che hanno visto negli anni il Settore Ambiente crescere professionalmente, assumendo competenze e capacità organizzative e di supporto alle scuole in tutte le occasioni in cui la conservazione della biodiversità, in particolare degli ambienti marini, ha assunto un ruolo fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.