fbpx
Regioni ed Enti Locali

A Lampedusa la XV edizione del Premio della Bontà

>>>ANSA/PAPA A LAMPEDUSA: FARA' APPELLO A PRENDERSI CURA DEI MIGRANTIIl 5 settembre a Lampedusa, presso la Parrocchia di San Gerlando, si svolgerà la quindicesima edizione del “Premio Internazionale della Bontà – La Giornata del Cuore”. 

La manifestazione è promossa dal “Comitato della Croce”, associazione di volontariato con sede a Cavarzere (Ve) che sin dal 2002, al fine di incoraggiare le iniziative di solidarietà, organizza con cadenza annuale il premio della bontà, destinato sia a coloro che in campo nazionale ed internazionale si sono distinti per l’aiuto a favore dei bisognosi, sia agli appartenenti alla magistratura, alle Forze dell’Ordine e ai parenti delle vittime della criminalità organizzata.

Negli anni precedenti, l’evento è stato organizzato in importanti città italiane: Roma, Genova, Firenze, Trento, Bolzano, Catania, Padova.

La scelta di tenere la XV edizione a Lampedusa si ricollega alla decisione della commissione che ogni anno viene costituita in seno all’associazione “Comitato della Croce” di assegnare la simbolica medaglia d’oro per l’anno 2015 agli abitanti del comune di Lampedusa – Linosa per la solidarietà e l’aiuto rivolto agli immigrati che sono giunti e continuano a giungere a Lampedusa.

La simbolica medaglia d’oro verrà ritirata dal sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, in nome e per conto dei cittadini. 

Nel corso della manifestazione il “Comitato della Croce” consegnerà riconoscimenti alla Marina Militare, al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e alla Guardia di Finanza per l’opera di soccorso in mare prestata in favore dei migranti; riconoscimento che verranno ritirati, rispettivamente, dal contrammiraglio Nicola De Felice, dall’ammiraglio Felicio Angrisano e dal Generale di Divisione Ignazio Gibilaro.

Uno speciale riconoscimento verrà consegnato al Dr. Antonino Di Matteo, sostituto procuratore della Repubblica presso la DDA di Palermo, 

La Prefettura di Agrigento unitamente alla Questura e ai Comandi provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza ha offerto ogni possibile ausilio alla riuscita della manifestazione in ragione dell’elevato profilo morale  dell’iniziativa promossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.