breaking news

Anche Aragona aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete

novembre 12th, 2017 | by Redazione Scrivo Libero
Anche Aragona aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete
Regioni ed Enti Locali
0

aragona-diabeteAnche Aragona partecipa simbolicamente alla Giornata Mondiale del Diabete, la campagna di sensibilizzazione per conoscere la malattia e prevenire la diagnosi.

Al pari di molte altre piazze italiane, anche la centralissima e storica Piazza Umbertosi tinge di blu. La luci hanno così sottolineato la bellezza della Chiesa Madonna del Rosario, del Palazzo Principe Naselli e del Milite Ignoto. 

Soddisfatto il Sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino che ha affermato: “Questa Amministrazione è sempre presente in occasione di iniziative di carattere sociale come questa sulla conoscenza del diabete“.

Quest’anno la Giornata Mondiale del Diabete intende sottolineare in modo particolare l’importanza di un equo accesso alle cure per le donne con diabete o a rischio di svilupparlo. Accesso alle cure significa ai farmaci, alle tecnologie, alle informazioni e ai supporti necessari per essere il più possibile autonome e protagoniste nella gestione e nella prevenzione del diabete ottenendo così i migliori risultati.

Nel mondo, si calcola, 199 milioni di donne hanno il diabete e il loro numero è destinato ad arrivare a 313 milioni nel 2040. Le differenze di ruolo e le dinamiche di potere insite nelle dinamiche di genere rendono le donne ancora più vulnerabili al diabete, incidono sul loro acceso ai servizi sanitari e sulla loro possibilità di intraprendere abitudini di vita salutari. E il diabete è al nono posto tra le cause di morte per le donne, parliamo di 2,1 milioni di decessi ogni anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *