fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica”- dessert- Biscotti Pan di zenzero (Gingerbread)

biscotti-pan-di-zenzeroC’è aria di Natale: le lucine, gli addobbi, il freddo che avanza…perché non avvertire la festa più bella dell’anno anche in cucina? Oggi la nostra rubrica di cucina “Il pranzo della domenica” vi propone la ricetta di un antico dessert che fa subito festa: i biscotti pan di zenzero (gingerbread).

sono i Biscotti di Natale per eccellenza fatti con un impasto molto goloso, dal profumo intenso e deciso di spezie, prima tra tutte lo zenzero, rigorosamente in polvere, affiancato subito dopo dalla cannella, a seguire, chiodi di garofano e noce moscata. Ecco come realizzarli:

Ingredienti
Quantità per circa 60 Biscotti Pan di Zenzero
360 gr di farina ’00
75 gr di zucchero semolato
75 gr di zucchero di canna
150 gr di burro freddo
150 gr di melassa scura (in alternativa 150 gr di miele)
1 uovo
2 pizzichi di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
Per la Ghiaccia reale (Decorazioni Biscotti e Cuoricini di zucchero):
150- 170 gr di zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaino di succo di limone fresco
30 gr di albume d’uovo fresco
colorante alimentare rosso o del colore che preferite

Occorrente per decorare:

carta da forno
2-3 sac à poche usa e getta
beccuccio tondo a foro molto stretto

Procedimento:
Per preparare l’impasto dei biscotti pan di zenzero potete procedere a mano oppure servendovi di un mixer.
Ponete 350 gr di farina nel mixer (conservate 10 gr per il piano di lavoro), oppure se state procedendo a mano, disponete la farina indicata a fontana su un piano di lavoro.

Aggiungete le spezie in polvere, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e il sale:
Aggiungete il burro freddissimo di frigo tagliato a pezzetti. Date un colpo di mixer ad alta velocità, pochi secondi affinché si crei una sabbiatura.
Aggiungete la melassa o il miele e l’uovo alla sabbiatura. Date ancora un giro di mixer ad alta velocità e in pochissimo tempo vedrete il composto rapprendersi da un solo lato: (se state procedendo con le mani impastate velocemente senza scaldare troppo l’impasto, amalgamando gli ingredienti)

Trasferite quindi l’impasto su un piano di lavoro infarinato con i 10 gr di farina (quelli messi da parte dal totale) e senza impastare troppo e scaldare l’impasto formate una palla: L’impasto è morbido, ma niente paura, dev’essere proprio così.

Avvolgetelo in una pellicola per alimenti e schiacciatelo leggermente: Lasciatelo riposare in frigo per almeno 2 h. Nel frattempo la frolla riposa in frigo, preparata la ghiaccia reale, agli albumi aggiungete il succo di limone e schiumate il composto per qualche secondo con una frusta elettrica. A questo punto aggiungete lo zucchero montate con le fruste elettriche per qualche secondo fino a compattare e otterrete una ghiaccia con una consistenza leggermente densa. Montante qualche secondo con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad amalgamare il composto, otterrete una ghiaccia densa. Porre in frigo
Trascorso il tempo indicato realizzate potete realizzare i vostri Biscotti Pan di Zenzero: infarinate un piano di lavoro freddo (come marmo, alluminio, plastica) e stendete l’impasto a dosi, dividete l’impasto in 2-3 parti e stendetene una parte per volta. Stendete l’impasto con un matterello infarinato ad uno spessore di 4-5 mm e intagliate la sfoglia (che attenzione deve risultare fredda e omogenea) con un taglia-biscotti leggermente infarinato: Appena realizzate i biscotti, adagiateli subito in una teglia foderata di carta da forno ad una distanza di 5- 6 cm gli uni dagli altri: Cuocete subito la prima teglia in forno a 180° per 12′.

I biscotti appena sfornati risulteranno morbidi, lasciateli raffreddare su una gratella … si solidificheranno in poco tempo ma il cuore resterà leggermente morbido. Potete decorare i biscotti con della ghiaccia reale precedentemente preparata aiutandovi con una sac à poche, il risultato sarà strabiliante.
La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA