fbpx
Cucina Regioni ed Enti Locali

“V Memorial Giuseppe Esposito”: lo Chef Di Palma a capo della manifestazione tra ricordo e ottimi piatti

foto5Si è tenuto lo scorso 27 gennaio, il V memorial “Giuseppe Esposito”. A fare da scenario alla manifestazione rivolta ai cuochi, professionisti e appassionati della cucina, l’Hotel “Sole” di Lampedusa.

Un’iniziativa voluta e realizzata dallo Chef Vincenzo Di Palma per ricordare il caro amico Giuseppe Esposito prematuramente scomparso in un incidente stradale e che, come lui coltivava il desiderio di diventare un bravo chef. Avevano percorso un tratto di vita assieme i due giovanissimi Di Palma ed Esposito, che già dall’età di 13 anni avevano espresso e cercato di coltivare il loro sogno di diventare Chef. Purtroppo il destino avverso ha strappato prematuramente Esposito dalla vita, dalla sua grande ambizione. L’amico di sempre non lo ha mai dimenticato, tanto da dedicargli una manifestazione supportata dall’associazione cuochi Agrigento. L’evento si è svolto in un’unica giornata ed è stata un’occasione di confronto per i tanti partecipanti. Due i filoni principali cui si sono misurati diverse categorie, chef, junior e anche le mamme: “Concorso Caldo” e “Concorso Creativo”. Il primo ha avuto come tema principale gli ingredienti tipici della cucina mediterranea da assemblare in una ricetta della tradizione che poteva anche essere rivisitata o mantenuta fedele all’originale. Il secondo concorso ha previsto la realizzazione di decorazioni ornamentali con zucchero, impasti di base, croccanti, torte, torrone, marzapane, cioccolato ecc.

Una giuria d’eccezione ha valutato le creazioni dei partecipati: Chef Gianluca Tomasi, Chef Francesco Gotti, Fabio Potenzano chef del programma “Detto Fatto”, il Giornalista Nicola Santini ospite fisso del programma “Cotto e Mangiato” e lo Chef e Presidente dell’Ass. Cuochi Agrigento Sergio Sinagra che ha dichiarato: “L’associazione cuochi Agrigento, è ben lieta di supportare manifestazioni come V Memorial Giuseppe Esposito. Eventi come questi, oltre alla memoria, mettono in risalto il sano confronto tra giovani ed esperti addetti ai lavori e rappresentano momenti di crescita e di amicizia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

foto2 foto3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.