fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Lampedusa, Martello: “l’approvazione del PAESC è un risultato straordinario”

Il Consiglio Comunale di Lampedusa e Linosa si è riunito in seduta straordinaria venerdì 13 luglio 2018 ed ha approvato il PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima).

Oggi, lunedì 16 luglio si doveva infatti presentare (attraverso la procedure prevista dal “click day” tramite il portale dedicato alle Agevolazioni in favore degli Enti locali) il progetto sulla riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica. Trattandosi di “procedura a sportello”, e considerato che il nostro progetto è stato registrato appena 14 secondi dopo l’apertura del portale (avvenuta alle ore 10 ndr) possiamo affermare che il Comune di Lampedusa e Linosa beneficerà del finanziamento a fondo perduto per l’illuminazione pubblica con soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici.

“Qualcuno – afferma il Sindaco di Lampedusa, Totò Martello -, a proposito del PAESC, ha espresso critiche e considerazioni inopportune e prive di fondamento sul nostro lavoro. La migliore risposta a certe affermazioni adesso è sotto gli occhi di tutti: l’Amministrazione Comunale ha seguito una procedura corretta mettendo sempre al primo posto le esigenze dei cittadini, con il solo obiettivo di portare un beneficio all’intera comunità avviando una nuova fase che porterà all’abbattimento del CO2 e ad una mobilità sostenibile e moderna. Non credo sia necessario aggiungere altro: questi sono i fatti, il resto è solo vuota e sterile polemica fine a se stessa”.

“Ringrazio quanti, all’interno dell’Amministrazione Comunale, hanno lavorato per raggiungere questo primo importante risultato nell’ambito di un percorso che renderà più bella e vivibile la nostra isola”, conclude Martello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.