fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Inaugurata l’area verde per i colloqui dei detenuti con le famiglie e i bambini alla Casa Circondariale “Di Lorenzo”

Da oggi i bambini dei detenuti del carcere di Agrigento vedranno un cielo senza sbarre durante gli incontri con i genitori reclusi.


Un’altalena, una casetta, uno scivolo, gazebi e tavolini a misura di bambino, arredano la nuova area verde, che, come ha detto il direttore della Casa Circondariale dott Aldo Tiralongo, permetterà ai bambini di vivere le poche ore di contatto con i papà, in uno spazio aperto, lontano da sbarre e vetri divisori, in un clima che non riflette l’immagine canonica degli istituti di pena.

Inaugurata la mattina di ieri 23 luglio con una cerimonia semplice ma significativa, la nuova area verde, realizzata grazie al contributo del Club delle Mamme Pina Tricoli Livatino di Canicattì, che ha accolto immediatamente l’invito del capo area trattamento dott.ssa Maria Clotilde Faro per avviare un progetto di ampio respiro, che ha poi coinvolto le aziende “Licata S.p.a” e “Wrap Design”, e soprattutto alcuni detenuti che nelle ultime settimane anche sotto il sole battente, hanno lavorato, guidati dall’educatore dott. Giuseppe Di Miceli, con l’obiettivo comune di dare il proprio contributo per permettere alle famiglie con bambini di poter trascorrere il tempo del colloquio in maniera più serena.

La realizzazione dell’area verde segue una serie di altri progetti realizzati nell’istituto penitenziario agrigentino per rafforzare i legami familiari: è il caso della sala colloqui della sezione femminile, dipinta e colorata con scene di cartoni animati, la ludoteca e le bibliotechine nelle sale interne. Non solo opere ma veri e propri ponti tra carcere e società una fruttuosa “contaminazione” che le persone al di fuori delle sbarre mettono in atto per poter cambiare quelle dietro le sbarre e restituirle al mondo e alla loro esistenza come cittadini attivi e consapevoli.

Wilma Greco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.