fbpx
Regioni ed Enti Locali

L’Istituto Agrigento Centro inaugura l’anno scolastico e, infine, accoglie Nello Musumeci

L’Istituto Comprensivo “Agrigento Centro” ha celebrato ieri l’inaugurazione dell’anno scolastico.

Il prestigioso Istituto scolastico agrigentino, diretto dalla dott.ssa Anna Gangarossa, ha, infatti, inaugurato l’anno nel corso di una intensa e coinvolgente giornata che si è conclusa, poi al Palazzo della Provincia, con l’accoglienza al Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, cantando L’Inno di Mameli.

Nelle prime ore della mattinata, nei diversi plessi, gli alunni alla presenza dei docenti si sono esibiti in varie performance: canti e balli che hanno rafforzato un importante momento di condivisione: la “Promessa dello Studente”.
Successivamente, tutti gli alunni si sono riuniti davanti al plesso “Lauricella” e, in un unico, vivace e numeroso corteo, accompagnati dalla Polizia Municipale, hanno raggiunto la Basilica dell’Immacolata.
Alla presenza del Dirigente Scolastico, Anna Gangarossa, del sindaco di Agrigento, Lillo Firetto e dell’assessore all’Istruzione, Antonino Amato, si è svolta la funzione religiosa celebrata da don Giuseppe Veneziano.

La Santa Messa è stata animata dai bambini che hanno cantato inni e canti, come, ad esempio, il “Dolce sentire”.
Sono stati, anche, esposti alcuni cartelloni con immagini di San Francesco e altri che rimandano alla bellezza del Creato.
La preside Gangarossa è intervenuta per salutare tutti i presenti ed augurare un buon e sereno inizio di anno scolastico agli studenti, ai docenti , ai genitori ed alle autorità presenti alla cerimonia.
Infine, in occasione del bicentenario della nascita di Francesco Crispi, alcune classi della scuola media secondaria si sono recati al Palazzo della Provincia per ammirare la mostra dedicata al grande statista italiano.
Gli alunni, infine, nel pomeriggio, hanno accolto il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, al canto di Fratelli d’Italia (Inno di Mameli).

Il nuovo Dirigente scolastico ha, così, voluto fortemente questo momento di condivisione al quale hanno partecipato tutti gli alunni dell’Istituto “Agrigento Centro”, dalla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Questo per sottolineare che la Scuola è un’unica e grande famiglia.

Luigi Mula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.