fbpx
Regioni ed Enti Locali

Gli alunni dell’Istituto “Agrigento Centro” per l’ambiente

Con l’inizio del nuovo anno scolastico tornano le attività per le scuole proposte dall’Associazione ambientalista Marevivo, volte alla scoperta dell’ambiente e del territorio siciliano.

L’ iniziativa, accolta con particolare sensibilità dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Agrigento Centro Dott.ssa Anna Rita Gangarossa, è iniziata il 3 ottobre scorso con l’Educational organizzato dall’Associazione presso il centro di educazione ambientale Oasi Marevivo di Eraclea Minoa.
All’iniziativa hanno partecipato le insegnanti Emiliana Cacciatore, Antonella Di Mino e Loredana Minacapilli, docenti dei plessi Garibaldi, Lauricella e Pirandello dell’I.C. Agrigento Centro.
Le insegnanti sono state guidate dagli educatori ambientali dell’ associazione nella visita di alcuni dei siti tra i più belli del territorio nella fascia costiera che va da Capo Bianco a Torre Salsa passando per i Comuni compresi tra Ribera e Siculiana (Ag.).
Durante l’incontro sono state presentate le diverse proposte educative per l’approfondimento di alcune tematiche del mondo ambientale nonché informazioni relative ai progetti e alle campagne che Marevivo sta sviluppando interagendo a pieno titolo con la Scuola.
L’Istituto Agrigento Centro sempre sensibile alle tematiche riguardanti la tutela dell’ambiente, dell’educazione civica e all’esigenza di avvicinare i propri alunni al territorio per conoscerlo e apprezzarlo, apre le porte agli esperti dell’associazione Marevivo che con ricchezza di particolari hanno svolto brevi lezioni di biologia marina, botanica e geologia,con un occhio sempre attento al mare e a un sano divertimento.
I bambini hanno partecipato con gioia ed entusiasmo ai laboratori scientifici e artistici organizzati dagli educatori di Marevivo il cui intento è quello di aiutare, in collaborazione con la scuola e le famiglie, a crescere piccoli cittadini in modo più consapevole e rispettoso nei confronti dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.