fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Esplosione a Ravanusa, primo tragico bilancio: tre morti, sette i dispersi – FOTO E VIDEO

Sarebbero – al momento – tre i morti ed altrettanti i sopravvissuti estratti dalle macerie dopo il crollo di una intera palazzina fra le vie Trilussa e Galileo Galilei, nel quartiere Mastro Dominici, a Ravanusa a causa di una esplosione causata probabilmente da una fuga di gas dal metanodotto cittadino.

L’esplosione, avvenuta intorno le 20:30 di ieri, ha coinvolto quattro edifici. Sette, al momento, i dispersi (fra loro ci sarebbe anche una giovane trentenne incinta); nessun bambino risulterebbe coinvolto, come invece inizialmente comunicato.

Le ricerche continuano ma la presenza di sacche di gas della rete cittadina impediscono l’accesso in sicurezza sulle macerie. L’Italgas ha subito staccato la fornitura di gas, evidenziando che solo pochi giorni fa erano stati fatti i controlli e non è stata accertata alcuna perdita.

Sul posto, a lavoro, circa 250 uomini fra appartenenti al corpo dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, delle Forze dell’Ordine e volontari. Circa 150 gli evacuati, abitanti nel quartiere, che sono stati sistemati in strutture alberghiere.

“Il gas si è accumulato o nel sottosuolo o in un ambiente chiuso. A innescare l’esplosione potrebbe essere stata anche l’attivazione dell’ascensore”. Ad affermarlo – così come riporta l’Ansa – il comandante dei Vigili del Fuoco di Agrigento, Giuseppe Merendino. “Nei prossimi giorni faremo accertamenti più approfonditi – ha aggiunto – certo è che una esplosione così è un evento eccezionale”. Tra le cause della rottura di un tubo del metanodotto potrebbe esserci il maltempo o uno smottamento del terreno.

fonte video e foto vigilfuoco.tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.