fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, studenti della scuola secondaria di primo grado in contrano i rappresentanti della Polizia di Stato

Si terrà venerdì prossimo 4 marzo alle ore 10.00 nell’aula magna del plesso Reale di Fontanelle un incontro tra alcune classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Anna Frank di Agrigento e i rappresentanti della Polizia di Stato Dott. Giovanni Minardi, vice questore aggiunto e capo della Squadra mobile di Agrigento, e il Dott. Manuel Montana Dirigente delle volanti.
Gli alunni avranno modo di conoscere le diverse articolazioni della Polizia di Stato e le funzioni svolte a tutela della sicurezza e dell’incolumità dei cittadini.
Il Dott. Montana approfondirà temi relativi alla sicurezza stradale, mentre il Dott. Giovanni Minardi affronterà argomenti sul bullismo, sul cyberbullismo e sui terribili effetti che l’uso di alcol e di stupefacenti causano nei giovani.
Verrà, inoltre, presentato agli studenti” YOUPOL” l’applicazione che permette di interagire con la Polizia di Stato inviando segnalazioni (video, audio, immagini e testo) relative a episodi di bullismo, spaccio di sostanze stupefacenti e violenza domestica.
I contenuti trasmessi all’ufficio di Polizia in modalità geolocalizzata consentono di conoscere in tempo reale il luogo e i dettagli degli eventi.
L’ applicazione, principalmente destinata ai ragazzi e al mondo della scuola, è stata realizzata per prevenire le fenomenologie del bullismo, per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e per segnalare episodi di violenza domestica. La nuova release oltre a consentire un’esperienza d’uso più immediata, permette anche di comunicare in chat con la sala operativa della Polizia di Stato, ricevere messaggi e notifiche, direttamente dall’app.
Per il Preside Alfio Russo educare alla legalità significa elaborare e diffondere la cultura dei valori civili, per questo l’Istituto da lui diretto ha sempre promosso e sostenuto iniziative che possano rendere gli studenti e le studentesse protagonisti e capaci di esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.