fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, Festa della Polizia: riconoscimenti ai poliziotti distinti in operazioni di servizio

Si sono ieri ad Agrigento le celebrazioni del 171esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

Presenti le più alte autorità provinciali militari, civili e religiose che hanno voluto testimoniare il proprio affetto verso l’intera Polizia di Stato. Presente anche il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè che ha affermato: “Oggi, più che mai, il mio pensiero va agli uomini della Polizia che hanno sacrificato la vita per liberare la nostra terra dalla criminalità e dalla mafia.
Un sentito ringraziamento agli operatori della Pubblica Sicurezza che svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza dei cittadini”.

A consegnare i riconoscimenti al personale distintosi in operazioni di servizio, il Questore della città dei templi, Emanuele Ricifari. Ecco i poliziotti premiati.
Encomio solenne all’assistente capo Lorenzo Alfonso Pace che “evidenziando spiccate qualità professionali, spirito d’iniziativa e non comune determinazione operativa, espletava un’attività di soccorso pubblico che consentiva di salvare la vita ad un uomo che aveva ingerito rilevanti quantitativi di un farmaco che ne aveva provocato il coma. Enna, 10 luglio 2020”.

Encomio solenne agli assistenti capo Giovanni Croce e Carlo Contino che “evidenziando spiccate capacità professionali, non comune determinazione operativa e spirito d’iniziativa, si distinguevano in attività di soccorso pubblico in favore di un uomo rimasto bloccato, in stato di semi-incoscienza, all’interno di un appartamento. Ma soccorrevano anche una donna che manifestava intenti suicidi e autolesionistici. Porto Empedocle, 6 marzo 2017”.

Encomio al vice questore aggiunto Geneviève Di Natale che “evidenziando spiccate capacità professionali e impegno coordinava una complessa attività di polizia giudiziaria che consentiva di disarticolare un’organizzazione criminale transazionale dedita alle frodi online e al riciclaggio dei proventi illeciti, connessi alla ‘Ndrangheta con radici in Italia e Romania. Milano, 31 maggio 2018”.

Encomio all’assistente capo coordinatore Giovanni Stagnitto che “evidenziando spiccate capacità professionali effettuava un intervento di polizia giudiziaria che consentiva di arrestare una persona resasi responsabile di furto aggravato, danneggiamento, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Canicattì, 7 marzo 2018”.

Encomio all’assistente capo Giovanni Balistreri che “evidenziando spiccate qualità professionali ed operativa, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due soggetti resisi responsabili di duplice tentato omicidio e deferiva diverse persone per favoreggiamento. Palma di Montechiaro, 19 giugno 2018”.

Encomio al vice ispettore Salvatore Vizzi che “evidenziando capacità professionali e impegno espletava una delicata e impegnativa attività di ordine pubblico svolta in occasione del G7 dell’industria, della scienza e del lavoro tenutosi in Vinaria Reale (TO) dal 24 al 30 settembre 2017. Torino, 30 ottobre 2017”.

Encomio all’assistente capo Calogero Tiranno che “evidenziando spiccate capacità professionali espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di tre minorenni resisi responsabili di rapina pluriaggravata, in concorso tra loro. Agrigento, 26 giugno 2018”.

Encomio agli assistenti capo coordinatore Angelo Aquilino e Dario Grassadonio che “evidenziando capacità professionali espletavano un’operazione di polizia giudiziaria con l’arresto di 5 italiani appartenenti ad un pericoloso sodalizio criminale, resisi responsabili di detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti. Palma di Montechiaro, 14 febbraio 2018”.

Encomio all’assistente Antonio Licata che “evidenziando elevate capacità professionali ed operative espletava un soccorso pubblico che consentiva si salvare un uomo che, con propositi suicida, aveva scavalcato una ringhiera di protezione del settimo piano di uno stabile. Catania, 9 settembre 2017”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.