fbpx
Regioni ed Enti Locali

A Licata incontro sui beni confiscati alla mafia

beni confiscati a testa alta 1Confiscati e abbandonati. Dalla denuncia alla proposta“. E’ il titolo dell’incontro-dibattito che si terrà oggi al Teatro Comunale “Re Grillo di Licata, sul tema dei beni confiscati alla mafia. 

L’evento, organizzato dall’associazione “A testa alta” vedrà la partecipazione di Salvatore Vella (sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento), Franco Castaldo (giornalista, saggista, fondatore-direttore di “Grandangolo, il Giornale di Agrigento”) e Pino Maniaci (giornalista, direttore di “Telejato”). Moderatore del dibattito sarà il giornalista Fabio Russello, firma del quotidiano “La Sicilia” e corrispondente da Agrigento per l’agenzia di stampa “AGI”.

L’incontro è volto alla sensibilizzazione sul tema del riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata. La denuncia di A testa alta rivela anomalie e ombre che ostacolano in provincia di Agrigento il passaggio all’ultima fase del processo di restituzione alla collettività dei beni confiscati alla mafia: inadempimento da parte dei Comuni degli obblighi di trasparenza, ricchezze sottratte ai mafiosi lasciate da decenni in deplorevole stato di abbandono, appartamenti e terreni tolti alla mafia non utilizzati secondo le finalità di legge o abusivamente occupati da terzi. Ma alla denuncia si accompagna la proposta. La confisca dei beni e il loro riutilizzo in favore della collettività hanno in sé un valore simbolico forte e rappresentano una concreta occasione di creare lavoro e sviluppo.
È uno spreco di opportunità che davvero non possiamo permetterci.

Condividendo le proprie esperienze positive di riutilizzo dei beni confiscati alla mafia, interverranno inoltre Giovanni Lo Iacono (presidente della Cooperativa Sociale “Rosario Livatino” di Naro) e Calogero Parisi (presidente della Cooperativa Sociale “Lavoro e non solo” di Corleone). Presente anche l’associazione teatrale Il Dilemma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.