fbpx
Politica

Agrigento, completamento della rete fognaria nella zona nord. Le Commissioni Consiliari: “in attesa di una risposta dalle Ferrovie dello Stato”

consiglio comunale agrigentoI presidenti della II (urbanistica e LL.PP) e III (affari sociali e igienico sanitari) Commissione Consiliare al Comune di Agrigento, Gabriella Battaglia e Antonino Amato, ed i componenti delle stesse Hamel, Licata, Giacalone, Gibilaro e Iacolino; Palermo, Sanso, Graceffa da

circa quattro mesi si occupano separatamente e, nell’ultimo mese, in seduta congiunta delle problematiche connesse con il completamento della rete fognaria della zona nord di Agrigento e con la realizzazione dei sistemi di depurazione relativi alle aree del Villaggio Mosè.
Le Commissioni hanno affrontato i problemi di cui sopra insieme all’assessore all’ambiente, Domenico Fontana ed i dirigenti responsabili del settore LL.PP.

I lavori di completamento della rete fognaria, a nord di Agrigento (Quadrivio Spinasanta), sono stati interrotti circa un anno fa e solo recentemente sembra in fase di ultimazione l’acquisizione del placet del Gruppo ferroviario italiano che permetterà di avviare il completamento dell’intera opera. Riguardo al depuratore di fiume Naro si chiarisce altresì che il progetto è completo in ogni sua parte e, come affermano i tecnici di settore, immediatamente cantierabile, si è in attesa delle determinazioni dell’assessore regionale, commissario governativo, per la realizzazione delle opere deliberate dal CIPE al quale spetta in ultima istanza il compito di autorizzare l’inizio dei lavori.

Le commissioni hanno insistito per chiarire le ragioni e le responsabilità di tali ritardi. Pertanto non si riscontrano purtroppo in atto motivi di ottimismo sulla risoluzione dello stallo in cui versano i lavori di completamento della rete fognaria a nord di Agrigento in quanto si è ancora in attesa di una risposta da parte delle Ferrovie dello Stato.

Questi ritardi nella realizzazione delle opere danneggiano interi quartieri dove la situazione igienico sanitaria e ambientale non appare più tollerabile ecco perchè le due commissioni si sono poste come obiettivo quello di sollecitare ed attenzionare l’iter che porterà all’avvio dei lavori entro il più breve tempo possibile. Inoltre i cantieri potrebbero rappresentare un volano importante per ridare fiato ad una economia cittadina asfittica che soffre da tempo la lunga crisi occupazionale e finanziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.