fbpx
Cucina

Dolci tentazioni: il Rotolo alla Nutella

rotoloVoglia improvvisa di dolce? Ospiti a cena ma non avete preparato il dessert? Niente paura, la soluzione è racchiusa in un dolce delizioso e facilissimo da preparare: il rotolo alla Nutella.

Ingredienti:
UOVA 3
FARINA 125 gr
ZUCCHERO 100 gr
LIEVITO PER DOLCI ½ bustine
SALE 1 pizzico
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 1 cucchiaio da tavola
NUTELLA® 400 gr
ZUCCHERO A VELO q.b.
CACAO AMARO q.b.

Attrezzature:
CIOTOLA / LECCARDA

Preparazione:
Riunire in una ciotola le uova e lo zucchero e mescolare con una frusta a mano. Incorporare la farina ed il lievito setacciati. Aggiungere anche un pizzico di sale e l’olio. Mescolare con la frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestite una placca da forno di circa 30×40 cm con la carta forno e versateci il composto.
Livellate la pastella in uno strato sottile ed uniforme. Infornate nel forno già caldo a 150°C per 10 minuti. Una volta cotta la base del rotolo, distribuitevi sopra un velo di nutella. Arrotolate il tutto aiutandovi con la carta forno e stringendo molto bene i giri. Se preferite, fate freddare il tutto in frigorifero per una mezz’oretta. Pareggiate il rotolo rimuovendo le estremità irregolari.
Spolveratelo con lo zucchero a velo. Distribuite, infine, del cacao amaro in polvere a formare una decorazione a piacere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.