fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, al Parco Archeologico “UN MARE DI SUONI” del Gruppo musicale ONDA MEDITERRANEA

un mare di suoniMartedì 6 Settembre, alle ore 21,00 presso l’area antistante il Tempio di Giunone, con ingresso a pagamento di Euro 5,00 e ridotto di Euro 2,50 per i possessori dell’abbonamento al Parco, il cartellone degli eventi prosegue con il concerto “UN MARE DI SUONI” del Gruppo musicale ONDA MEDITERRANEA.

Nel corso della serata, Matilde Politi (voce, chitarra, fisarmonica, tammorra), Giuseppe Viola ( clarinetto, clarinetto turco, sassofoni), Carmelo Graceffa (strumenti a percussione), Alessandro Librio (violino), Giuseppe Guarrella (violoncello) Lelio Giannetto (contrabbasso) proporranno musiche della tradizione orale turca, greca, klezmer, balcanica e siciliana.

Onda Mediterranea è un ensemble di musicisti provenienti da diverse aree della Sicilia, da Agrigento a Ragusa, da Trapani a Palermo, tutti caratterizzati dal rapporto diretto con la calda e accogliente cultura mediterranea. Il concerto un mare di suoni esprime, concretamente e metaforicamente, la coesistenza delle identità, delle culture, delle diversità. Realizza l’immagine di un grande arcipelago le cui isole offrono ampi e fertili litorali lambiti dal mare: un concetto oggi di grande attualità specie per le coste siciliane, quotidianamente immaginate dalle popolazioni migranti come inizio di una nuova vita.

I canti e le musiche scelti per Onda Mediterranea provengono dal tratto comune della tradizione di varie regioni geografiche direttamente influenzate dal bacino culturale del Mediterraneo che, anche metaforicamente, non si limita a bagnare le coste di ogni singolo Paese, ma, come un immaginario Maestro concertatore, mette insieme le più differenti culture, senza per questo necessariamente uniformarle: la diversità è qui intesa come risorsa. Ecco, quindi, dispiegarsi, con naturalezza e continuità musicale, brani della tradizione turca, greca o anche balcanica e klezmer senza tralasciare ovviamente la nostra Sicilia, centro e fuoco dell’iperbole mediterranea.

Il concerto è prodotto dall’associazione Curva minore di Palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.