fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

“Universi geometrici”: Mostra d’arte nella Valle dei templi di Agrigento

Firetto sindaco1Su invito del sindaco, Lillo Firetto, due tra i più affermati artisti giapponesi della Corrente che fa riferimento al Movimento Madi, esporranno le loro opere ad Agrigento dal 23 al 28 settembre prossimi.

Patrocinata dal Comune si inaugura venerdì 23 alle 17 e 30 la mostra “Universi geometrici” degli artisti giapponesi Yumiko Kimura e Jun Sato allestita presso l’ex Scuola Rurale, in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi.

Si tratta di una serie di opere in vetro e su carta, di respiro internazionale che rimarranno in esposizione ad ingresso gratuito. La mostra tra l’altro rientra nel Calendario delle iniziative per i 150 anni dalla firma del Trattato di amicizia tra Italia e Giappone. I due artisti, che in precedenza durante una loro visita ad Agrigento erano già stati ricevuti ufficialmente dal sindaco a Palazzo San Domenico, al termine della mostra doneranno una scultura in vetro alla Città.

“Una mostra di profilo – ha detto il sindaco Lillo Firetto – è indizio sicuro della profonda attenzione che personalità del mondo dell’Arte nutrono per la città. Visti i 2600 anni di storia questa esposizione è una sorta di connubio con l’Arte contemporanea e le sue più evolute forme espressive. Un modo come un altro – continua il sindaco Firetto – per far dialogare Arte e Storia in un contesto millenario quale quello della Valle dei templi di Agrigento!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.