fbpx
Regioni ed Enti Locali

Cattedrale di Agrigento, celebrata la Dedicazione. Don Franco: “simbolo della città e del territorio”

montenegroL’Arcidiocesi di Agrigento ha celebrato ieri la memoria della Dedicazione della Basilica Cattedrale San Gerlando.

E’ stato l’arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro, a celebrare la Santa Messa sul sagrato della navata sud della Cattedrale. Una celebrazione, alla presenza di molti fedeli, dove il cardinale ha voluto lanciare un forte appello che vede ancora la Cattedrale di San Gerlando senza alcun intervento.

Sono 6 anni, 6 mesi ed una ventina di giorni che aspettiamo – sottolinea l’arcivescovo Montenegro -. E’ avvilente, sentire, da anni, solo promesse da parte di chi deve prendere le dovute decisioni“.

Quello che mi fa più male è l’indifferenza degli agrigentini. La cattedrale non è solo il simbolo della storia della chiesa, ma lo è anche della città e del territorio. L’insensibilità di tanti cristiani agrigentini, mi fa chiedere su cosa poggia la nostra fede di cristiani? Solo sulle tradizioni? La cattedrale è la chiesa del vescovo che è colui che annuncia la parola di Dio, colui che aiuta la comunità a crescere ed a camminare. Questa è la cattedrale, e che tristezza sapere che tanti agrigentini non l’hanno mai vista. Ecco perché mi spiego come è indifferente questa città“.

Infine il cardinale riferisce di una lettera che Papa Bergoglio gli aveva inviato una settimana fa dove lo sprona “a porre tutte le risorse umane, materiali e spirituali a sostegno di quanti si trovano in situazioni difficili e gravose. Assicuro ricordo per le tue necessità e mentre ti chiedo di pregare per me ti invio apostolica benedizione e a quanti sono affidati alle tue cure episcopali“. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.