fbpx
Lavoro Regioni ed Enti Locali

Asp Agrigento: incarichi ad ottanta infermieri

asp agrigentoLa Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento ha dato corso al conferimento di ottanta incarichi a tempo determinato destinati agli infermieri professionali che presteranno servizio nel periodo compreso dal 1 luglio al 31 dicembre 2015.

Nella giornata di ieri, martedì 23 maggio, i candidati sono stati convocati presso la sede legale aziendale del Viale della Vittoria per procedere all’accettazione ed alla formalizzazione del nuovo rapporto di lavoro. Nella seduta di ieri, in ragione delle presenze accertate, sono stati effettivamente assegnati diciotto degli ottanta posti disponibili per cui, a breve, si procederà ad una seconda convocazione dei nuovi aspiranti attingendo ad uno scorrimento della graduatoria secondo quanto previsto dal regolamento aziendale per il conferimento degli incarichi a tempo determinato. Gli infermieri neoincaricati svolgeranno le loro mansioni presso diverse unità operative appartenenti ai presìdi ospedalieri di Agrigento e Sciacca ed al Dipartimento di Salute Mentale.
In linea con quanto sancito dall’articolo 4 del decreto legge n.368 del 6 settembre 2001 (modificato dal decreto legge n.34 del 20 marzo 2014, poi convertito in Legge n.78 del 16 maggio 2014) il personale interessato dal provvedimento di nomina ha svolto mansioni presso l’ASP di Agrigento per un periodo che, ad oggi e sino al 31 dicembre 2015, non supera i trentasei mesi. “La soglia dei tre anni di servizio prestato in azienda – afferma il Direttore Generale, dott. Salvatore Lucio Ficarra – che, di fatto, esclude dal nuovo affidamento d’incarico chi, in alcuni casi da molti anni, ha assicurato alla sanità agrigentina impegno e professionalità, rappresenta un criterio posto in essere dalla normativa vigente e, in quanto tale, non è ovviamente riconducibile alla decisioni della direzione strategica di questa ASP. Nondimeno, nell’intento di individuare possibili soluzioni che integrino il personale oggi escluso e riconoscano il valore dell’esperienza maturata, è stata nostra cura intavolare un fitto dialogo con l’Assessorato Regionale alla Salute e restiamo in attesa di riscontri in merito”.
Intanto, al fine di assicurare al cittadino la continuità dei livelli essenziali di assistenza, si sta procedendo in data odierna, con gli stessi criteri sanciti dalla legge, al conferimento dei quattordici incarichi relativi alla figura professionale di tecnico di Laboratorio Biomedico, anch’essi in scadenza il prossimo 30 giugno, ed ai cinque di ostetrica. A seguire saranno assegnati nominati anche un tecnico di fisiopatologia ed un fisioterapista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.