fbpx
Nuove tecnologie

La Borsa virtuale, nuova moda del web. Investire senza rischi

borsa economiaUno strumento cui tutti stano guardando con grande interesse vista la sua particolarità: un modo originale di investire in Borsa limitando, anzi azzerando del tutto, il rischio di perdite (ma rinunciando al contempo alla possibilità di vincita).

L’essenza del prodotto è tutta nel suo nome: Borsa Virtuale, dove è l’appellativo di ‘virtuale’ e delinearne la connotazione. Perché se il mondo della Borsa è un qualcosa di tremendamente reale e concreto, si parla di soldi da investire, da qualche mese è spuntato fuori sui mercato questo nuovo strumento interamente virtuale e gratuito. Un simulatore di trading, quindi di investimenti, sul mercato delle azioni.

Chi accede alla Borsa Virtuale non utilizza soldi reali ma va ad operare con denaro virtuale, su tutti i principali mercati borsistici del mondo. Una sorta di gioco, o forse sarebbe meglio dire di allenamento. Non esistono rischi di perdita di capitale perché il capitale stesso è virtuale, non reale.

Chi si affida a questo strumento quindi lo fa essenzialmente con finalità didattiche, ovvero per andare a imparare il funzionamento della Borsa, comprendere i meccanismi che sono alla base del mercato delle azioni.
Tutto quello che si deve fare è aprire un conti presso un broker virtuale, quindi un portale online che offra la possibilità di utilizzare lo strumento della Borsa Virtuale; quindi entrare direttamente sul mercato delle azioni che si desidera. Da qui è possibile iniziare ad effettuare compravendita di azioni senza investire soldi reali.

Uno strumento semplice il cui uso è adatto anche ai principianti assoluti e il cui obiettivo è quello di imparare ad operare sui mercati finanziari. Il principiante può quindi capire i meccanismi di base della Borsa, sperimentare strategie e tecniche varie di investimento, affinare conoscenze pregresse, iniziare a prendere confidenza con i ritmi e i termini della Borsa.
Una sorta di passatempo o di periodo di praticantato al termine del quale, acquisita la necessaria esperienza, l’utente potrà decidere liberamente se passare a operare sul mercato delle azioni con soldi reali e, ovviamente, con rischi di perdita di capitale.

Giocare in Borsa per finta, un qualcosa che è rivolto non soltanto agli appassionati del mondo delle azioni, ma anche a chi non vi abbia mai messo piede; questo percorso può essere utile a capire se il mercato borsistico sia adatto a noi oppure no. Imparare a investire in Borsa con uno strumento facile da usare, divertente e adatto a tutti. L’ultima rivoluzione del trading online, che da qualche anno ha letteralmente stravolto i meccanismi degli investimenti.