fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica”- primi piatti- risotto con carciofi e gamberi

 

ricette-con-carciofiA volte, a tavola, si ha voglia di non sperimentare ma di gustare piatti più classici, magari realizzati con prodotti di stagione.

Ecco, che la nostra rubrica di cucina “Il pranzo della domenica”, vi propone la ricetta di un piatto tradizionale che conserva sempre un sapore delicato e di sicuro gradimento: il risotto con carciofi e gamberi. Ecco come realizzarlo:
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
riso carnaroli 300 gr
gamberi 12
carciofi 5
scalogno 1
olio extravergine d’oliva (evo) 6 cucchiai da tavola
vino bianco secco 1 bicchiere
brodo vegetale 1 l
prezzemolo tritato – 1 cucchiaio da tavola
burro 30 gr
limone 1
sale q.b.
pepe nero q.b.
pepe bianco q.b.

PREPARAZIONE
Pulite i carciofi togliendo i gambi e le foglie esterne più dure, mettete la parte interna più tenera in una terrina con acqua e succo di limone. In una casseruola bassa o in una risottiera fate stufare lo scalogno tritato con l’olio, tagliate i carciofi a spicchietti, eliminate la barba interna e aggiungeteli allo scalogno.
Lasciate insaporire per 2 minuti, versate il riso e fatelo tostare. Sfumate con il vino e fatelo evaporare completamente. Unite, quindi, un mestolo di brodo vegetale bollente filtrandolo attraverso un colino e proseguite la cottura aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito.
Pulite e sciacquate i gamberi quindi scottateli in padella con poco olio per 1-2 minuti. Salatele e pepatele.

Quando il riso è cotto mantecatelo con il burro e il prezzemolo tritato. Servitelo in piatti caldi con al centro 3 gamberi a testa, spolverizzando di pepe bianco.

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!
© RIPRODUZIONE RISERVATA