fbpx
Regioni ed Enti Locali

Gli alunni del “Saetta e Livatino” a scuola di “operatività” alla Banca d’Italia

scuolabanca1L’Istituto “Giudici Saetta e Livatino”di Ravanusa, diretto dalla Dott.ssa Adriana Letizia Mandracchia, ha aderito, attraverso la stipula di una convenzione, all’iniziativa della Banca D’Italia di Agrigento che prevede l’inserimento, nei suoi uffici, di un gruppo di 10 alunni in Alternanza Scuola Lavoro.

Il progetto ha come titolo “Viaggio all’intero della operatività di una Filiale della Banca D’Italia, compiti istituzionali e servizi alla collettività”. Partecipano al progetto un gruppo selezionato di studenti che frequentano l’indirizzo Amministrazione Finanze e Marketing della sede ITC “Gino Zappa” di Campobello di Licata e il Liceo Scientifico “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa.

Le finalità del progetto ASL, sono quelle di far conoscere agli studenti i compiti istituzionali della Banca D’Italia e i processi in cui si snoda l’articolata operatività di una filiale. Il progetto, nelle sue diverse fasi di svolgimento, è stato curato e portato avanti dalla prof.ssa Carmela Gibiino (tutor interno) e dal prof. Calogero Traina (referente ASL). Gli studenti saranno affiancati da personale interno della Banca e verranno inseriti nei vari uffici.

Gli allievi avranno così la possibilità di arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e orientarsi in modo da valorizzare la propria vocazione professionale.