fbpx
Regioni ed Enti Locali

A Lampedusa un gruppo di lavoro dell’Agenzia di Coesione Territoriale

lampedusaUn gruppo di tecnici dell’Agenzia di Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, d’intesa con il Comune di Lampedusa e Linosa, svolgerà dal 7 giugno 2016 e sino a fine mese, un ampio lavoro di ricognizione delle linee di intervento del Piano di Interventi approvato dal CIPE.

Il gruppo di lavoro, composto da circa 12 tecnici (ingegneri ed architetti), eseguirà in particolare indagini, rilievi, analisi – e comunque attività sul campo – per la messa a punto di tutti i documenti preliminari per il Piano operativo degli interventi. Come è noto, le tre linee di intervento riguardano rispettivamente (a) il miglioramento delle condizioni delle sottoreti idriche e fognarie, (b) la riqualificazione del tessuto urbano e del territorio,(c) l’ammodernamento dell’edilizia scolastica e la qualificazione delle attrezzature pubbliche per attività civiche.

Al fine di illustrare i contenuti delle linee di intervento, confrontare idee, raccogliere eventuali indicazioni, il giorno 8 giugno 2016, alle ore 17:00, si svolgerà un incontro aperto presso la sede municipale, cui parteciperanno anche tecnici e dirigenti dell’Agenzia.

L’obiettivo – condiviso tra Amministrazione comunale e Agenzia – è quello di definire entro fine mese il programma operativo degli interventi e sviluppare la fase successiva, relativa alla definizione dei progetti e delle opere.
Tutti i costi dell’attività di missione del gruppo di lavoro sono curati dall’Agenzia di Coesione Territoriale, ed anche in tal modo si conferma l’attenzione dell’Agenzia (e della Presidenza del Consiglio) verso il territorio delle Pelagie. Attraverso questa azione, infatti, continua l’accompagnamento al Comune per sostenere ed accelerare l’attuazione del Piano, la realizzazione di interventi di qualificazione territoriale, la rigenerazione di opportunità di lavoro e di occasioni di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.