fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali Spalla

“A proposito di… Diritto Verità Giustizia. Omaggio a Leonardo Sciascia”: evento formativo degli Avvocati agrigentini, presente il Primo Presidente della Corte di Cassazione

Si svolgerà giovedì 1 settembre alle ore 16.30 presso la Fondazione “Leonardo Sciascia” a Racalmuto l’evento formativo dal tema “A proposito di… Diritto Verità Giustizia. Omaggio a Leonardo Sciascia” organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Agrigento, presieduto dall’Avv. Vincenza Gaziano, con la collaborazione della stessa Fondazione “Leonardo Sciascia”.

L’evento vedrà la presentazione dell’omonimo volume edito da Cacucci Editore e scritto da Luigi Cavallaro e Roberto Conti, Consiglieri della Corte di Cassazione.

Un libro della collana Biblioteca di cultura giuridica, diretto dal Primo Presidente della Corte di Cassazione Pietro Curzio, dedicato al rapporto di Leonardo Sciascia con la giustizia che si colloca sul confine tra letteratura e diritto; un confine meno definito di quanto si creda, in cui si incrociano riflessioni e sentimenti che segnano le nostre vite.

L’importante e qualificato evento vedrà la partecipazione, oltre che dei curatori della pubblicazione, D.ri Luigi Cavallaro e Roberto Conti, del Dr. Pietro Curzio, Primo Presidente della  Corte di Cassazione.

A dialogare con loro il Dr. Stefano Zammuto, magistrato del Tribunale di Agrigento, il Prof. Alessio Lo Giudice, professore ordinario di filosofia del diritto dell’Università di Messina, l’Avv. Vincenza Gaziano, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento.

Ad introdurre i lavori il Dr. Giuseppe Miceli, Presidente della sezione Gip/Gup del Tribunale di Agrigento; a coordinare e moderare l’evento formativo l’Avv. Luigi Mulone, Consigliere Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento.

A fare gli onori di casa sarà il Sindaco di Racalmuto e Presidente della Fondazione “Leonardo Sciascia”, Arch. Vincenzo Maniglia.

La partecipazione all’evento consentirà il riconoscimento di n. 3 crediti formativi, di cui n. 2 nelle materie ordinarie e n. 1 nelle materie obbligatorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.