fbpx
Regioni ed Enti Locali

Ad Agrigento il Forum su sviluppo e ambiente: “Com’è profondo il mare…”

sviluppo ambiente 1Si terrà Lunedì 1 Febbraio 2016 alle ore 16,00, presso l’ Hotel Dioscuri Bay Palace , a San Leone – Agrigento, un incontro dal titolo “Com’è profondo il mare…” – Forum su Sviluppo e Ambiente, organizzato dall’associazione DEMOS, in collaborazione con il PD.

Il Forum affronterà lo scottante tema delle trivellazioni in mare e lungo le coste della Sicilia; tema che pone diversi ordini di problemi: da una parte, i rischi di incidenti rilevanti e pericoli per un patrimonio irripetibile sul piano paesaggistico, ambientale e culturale; dall’altra la scelta strategica di fondo per un eventuale sviluppo economico e industriale della Sicilia; dall’altra ancora, le aspettative create dal via libera dato dalla Corte Costituzionale al referendum sulla durata delle trivellazioni.

Al Forum interverranno, oltre all’On. A. Capodicasa , che è il curatore dell’iniziativa, diverse e qualificate personalità: il Prof. F. Andaloro, Delegato WWF – Direttore di Ricerca ISPRA; il Prof. A. Angelini, Docente di Sociologia dell’ambiente, Presidente Comitato Scientifico UNESCO; l’On. A. Bratti, Presidente Commissione Bicamerale su Rifiuti e su Illeciti Ambientali; l’Avv. F. Di Paola, Sindaco di Sciacca; l’On. F. Granata, ex Assessore Regionale ai Beni culturali, al Turismo e ai Trasporti; il Dott. D. Macaluso , Ricercatore UE, ProgettoARCH – MED; l’ On. E. Marinello,Prof. di Statistica Economica, Coop. Pescatori Sciacca, Sindacato “Gente di Mare”; il Sen. G. Marinello, Presidente Commissione Ambiente del Senato; l’On. A. Pecoraro Scanio, ex Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare; l’On. G. Zanna,Presidente regionale di Legambiente Sicilia. Sarà presente l’ On. Rosario Crocetta, Presidente dellaRegione Siciliana. Partecipano le associazioni : Marevivo e Mareamico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.