fbpx
Cultura

Ad Agrigento si presenta il volume “Vincere l’odio-prima e dopo il Coronavirus”

Il Sindaco di Pesaro e presidente nazionale di Ali (Autonomie locali italiane) presenterà ad Agrigento presso il Giardino Terrazza Bar Portapò Piazzetta Porta di Ponte, il suo volume “Vincere l’odio- prima e dopo il Coronavirus” Martedì 8 Settembre alle ore 17,00.
Ne discuteranno con l’autore il Prof. Gaetano Gucciardo sociologo dell’Università di Palermo e Alessandro Accurso Tagano coordinatore “Sil Sicilia”. Modererà l’incontro il giornalista Egidio Terrana .
A introdurre i lavori il sindaco di S.Stefano Quisquina e presidente di Ali Sicilia Francesco Cacciatore insieme ai tanti sindaci dell’agrigentino aderenti all’associazione e a Valerio Lucciarini Direttore Nazionale di Ali.
“L’odio è connaturato all’essere umano – si legge nella descrizione del volume – ma oggi è la cifra di quest’epoca. Siamo ripiombati in un mondo barbaro e incivile che credevamo di avere abbandonato. Gli episodi di intolleranza e di razzismo che sono proliferati in Italia ne sono la prova. Partendo da questi presupposti, forte dell’esperienza di voce politica nazionale e di amministratore locale, Matteo Ricci riflette sul fenomeno dell’odio contemporaneo, a partire della straordinaria esperienza della manifestazione di Milano dove oltre 600 sindaci hanno abbracciato metaforicamente e fisicamente Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di sterminio. Alternando episodi di storia personale e fatti di cronaca recente, ricostruendo azioni amministrative e progetti sociali, esperienze formative e impegni concreti, Ricci mette insieme una raccolta di ‘scintille’ che illuminano la lunga strada da percorrere per liberarsi, come uomini e come cittadini, dalle tenebre dell’odio che stanno avvolgendo la nostra epoca».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.