fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Agrigento a lutto per la morte di Orlando, il “seduttore gentile”

“Come un personaggio del canzoniere di De André, è uscito di scena Orlando, l’irriducibile seduttore gentile che per più di trent’anni, con la chitarra a tracollo e un fiore in mano, ha accolto nella nostra città le viaggiatrici solitarie”.

Con queste parole il Sindaco di Agrigento ha voluto ricordare la scomparsa improvvisa di uno dei personaggi più tipici della città di Agrigento, il 73enne Orlando Randisi conosciuto come il “cicerone buono”.

Un malore la mattina dell’11 agosto scorso gli ha stroncato la vita nella sua casa nei pressi di piazza Ravanusella, nel centro storico della città. In quell’abitazione viveva da solo, e da tantissimo tempo.

“Il suo stile, la sua figura totalmente fuori dagli schemi, la sua naturalezza senza compromessi – ricorda il Sindaco Firetto – appartenevano già ad un altro tempo, ad un’altra storia. Nel tempo presente Orlando sopravviveva a fatica, ma con dignità, pur nel disagio e nella solitudine, ma con eleganza. I più sensibili in queste ore lo ricordano come un simbolo di giovinezza e di autenticità e mi si chiede di fare qualcosa per onorare la sua memoria, dando la giusta forma a un crescente sentimento di rimpianto. Nei prossimi giorni, insieme a chi lo ha conosciuto e gli ha voluto bene, a chi ne ha scritto, troverò il modo di farlo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.