fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, al via i “Concerti di Pasqua” realizzati dal Coro dell’Associazione Filarmonica Santa Cecilia

locandina-pasqua-2017Da 25 anni, si rinnova in Sicilia una delle iniziative più interessanti del cartellone delle manifestazioni artistiche del periodo pasquale: i “Concerti di Pasqua” realizzati dal Coro dell’Associazione Filarmonica Santa Cecilia di Agrigento.

Ad Agrigento il Concerto di Pasqua avrà luogo sabato 8 aprile, alle ore 19,00, nella Concattedrale di San Domenico, con il patrocinio del Comune di Agrigento.

Si tratta di un programma di profonda interiorità che percorre un itinerario musicale di cinquecento anni, a cominciare da Palestrina e Da Vittoria, fino al secolo scorso con Perosi, per arrivare ai nostri giorni, con Liberto, uno dei massimi compositori contemporanei, per molti anni Direttore della prestigiosa Cappella Sistina con i Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

Quest’anno il Santa Cecilia eseguirà, per la prima volta nella sua storia, il “Kyrie” della “Missa Papae Marcelli”, capolavoro assoluto della musica polifonica di ogni tempo.
Palestrina la compose nel 1562, secondo i desideri di Papa Marcello, quando era in pieno svolgimento il Concilio di Trento, che segnò gli inizi della Controriforma.

Papa Marcello II, comunque, non ascoltò mai la messa a lui intitolata perché morì dopo soli ventidue giorni di pontificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.