fbpx
Politica

Agrigento, Andrea Cirino sul centro storico: “un progetto per la ristrutturazione a costo zero”

Andrea Cirino“Personalmente sono per la politica del fare, del costruire e dell’amministrazione vicina ai giovani ed ai suoi cittadini.

Ho sempre detto, anche in campagna elettorale, che il Comune di Agrigento potrebbe predisporre un progetto per la ristrutturazione del centro storico a costo zero per le casse comunali”.

Ad intervenire è l’ex candidato sindaco di Agrigento, Andrea Cirino (in foto), che aggiunge:

Il Comune è proprietario di tanti immobili diruti e non, siti al centro storico, potrebbe, a mio avviso, dare l’opportunità a tanti giovani di creare delle strutture per ospitalità diffusa, che puntino al recupero del centro storico e che abbiano una forte ricaduta economica e sociale sulla popolazione locale.
Bisogna fare leva anche sul notevole patrimonio naturalistico, culturale e tradizionale della nostra città che presenta numerose particolarità paesaggistiche, archeologiche e storico monumentali, al fine di rivitalizzare e valorizzare il nostro tessuto urbanistico.
Come fare?
Il Comune dovrebbe donare gli immobili diruti e non, già con un progetto di riqualificazione e con la destinazione urbanistica, a chi ne farebbe richiesta, concedendo agevolazioni a tutti coloro i quali avranno interesse ad investire e riqualificare gli immobili.
Per i potenziali investitori, dovranno essere previste significative attività di sostegno, tanto per la ristrutturazione degli immobili quanto per la realizzazione dei progetti di arredo urbano, con ulteriori incentivi a chi opera nel comparto del commercio, della ristorazione, di servizi turistici, ambientali e culturali, pubblico, attivando una fiscalità di vantaggio per le fasi di start up delle stesse attività.
Solo così, possiamo riqualificare il nostro centro storico dando l’opportunità di creare oltre a strutture ricettive come alberghi diffusi, incentivare anche le attività artigianali e piccole botteghe orami inesistenti.
E’ un progetto importante, ma altrettanto semplice, finalizzato alla ristrutturazione del centro storico, promuovendo l’economia locale, favorendo gli investimenti di privati e creando nuove opportunità di lavoro per i nostri giovani che oggi scappano dalla nostra terra.
Agrigento, è tra le prime 10 province d’Italia in cui giovani “under 40” nel 2014 si sono trasferiti all’estero.
Cosa si sta facendo per evitare tutto ciò ?
Ritengo che ognuno di noi dovrebbe fare la propria parte, cittadini, politici, istituzioni, ognuno per il ruolo che occupa nella società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.